Advertisement

Nota: Qua si parla della indivona che ha vissuto nel villaggio sotto il monte Makapu. Per Wu, Re della Terra, consultare la sua pagina.

Zia Wu era stata un'indovina di età avanzata che operava nel piccolo villaggio ai piedi del vulcano Makapu. La sua abilità era stata così precisa e consistente che la gente del villaggio si fidava ciecamente di lei, abolendo persino la tradizione di andare sul vulcano e controllarlo di persona. Le sua tecniche erano molto varie, dalla semplice lettura della mano alla lettura delle nuvole fino all'ostemanzia.

Storia[]

Wu ricevette un libro sulla lettura delle nuvole quando era stata una bambina e quando era cresciuta abbastanza si mise in viaggio per studiare l’arte della divinazione da altri indovini e apprese diverse tecniche. Viaggiò per il Regno della Terra per moltissimi anni e si guadagnò da vivere predicendo il futuro alla gente del posto dove passava. Arrivò a Makapu vent’anni prima dell’inizio della storia che era situato ai piedi del vulcano attivo omonimo. Sentì che questo era il posto dove doveva rimanere, dato che i cittadini divennero assolutamente dipendenti alle sue previsioni anche per cose triviali.

L1 E14 Wu scioccata

Il destino di Aang la spaventa

Il villaggio ricevette visita dal Team Avatar circa venti anni dopo e Wu predisse il loro futuro. Disse a Katara che si sposerà con un dominatore molto potente e che morirà solo dopo la nascita del suo terzo pronipote, mentre Sokka vivrà una vita piena di dolore e miseria, la maggior parte auto-inflitto. Aveva anche previsto la battaglia di Aang contro le forze del male rimanendo spaventata dalla sua stessa previsione. Rimase leggermente scombussolata dalla reazione apatica del ragazzo a questa notizia per sé scioccante che invece voleva sapere di più sulla sua vita romantica. Dato che non ne aveva visto nulla, gli disse solo di fidarsi del suo cuore e troverà il vero amore.

L1 E14 previsione di Wu

La sua previsione per quest'anno

Quando l’indovina previde che il villaggio non verrà distrutto dal vulcano, Aang e Katara accettarono la sua previsione, mentre Sokka si arrabbiò per la fiducia cieca che i cittadini dimostravano in lei. Dopo questo una Katara evidentemente ossessionata dalla sua abilità tornava più volte per sapere del suo futuro, il che iniziava a irritare l’indovina sempre di più. Alla fine buttò la ragazza fuori quando le chiese se doveva mangiare papaia oppure mango per colazione.

Più tardi, quando il Team Avatar aveva scoperto che il vulcano stava per eruttare, Sokka la trascinò fuori all'aperto per farle vedere il cielo, dove Aang e Katara avevano creato il segno del presagio per il pericolo incombente che avevano trovato nel suo libro sulla lettura delle nuvole. Inizialmente scombussolata, rivolse lo sguardo al cielo e si spaventò da quello che stava vedendo e allertava la popolazione del pericolo per il villaggio.

L1 E14 Wu consiglio a Aang

Wu consiglia di prendere l'iniziativa

Dopo averlo salvato dalla lava, un Aang timido le ridiede il libro che aveva “preso in prestito” e si scusò con la signora che inizialmente sembrava arrabbiata per aver manipolato le nuvole, ma poi ammise che era stato molto furbo. L’Avatar le chiese se si era solo inventato le cose sull'amore perché non ci sarà nella sua vita, ma l’indovina lo calmò con la nozione che era lui il responsabile del suo destino e che poteva plasmarlo come aveva fatto con le nuvole.

Poco dopo il villaggio ricevette una visita inattesa da parte di June, Zuko e Iroh che erano alla ricerca dell’Avatar. Mentre gli abitanti del villaggio scapparono in preda alla paura, Zia Wu rimase calma e notò in modo flirtuoso che Iroh era carino e gli propose di leggere il suo futuro.

Trivia[]

  • Il suo nome si scrive 巫, in cinese, il che vuol dire "sciamana, strega". Lo sciamanismo era molto diffuso nelle dinastie Shang a Han, durante il tale periodo venne anche spesso mostrato l'arte di leggere dalle ossa bruciate, cosa che Wu dimostra saper fare.
  • In inglese ha la stessa pronuncia del suono che scettici spesso usano per descrivere stupidaggini o supposizioni come l'astrologia e l'indovino.
  • Il simbolo nel capelli di Wu ricorda il "marchio del saggio" che Sokka riceve dopo aver superato la sua prova per il rito di passaggio, solo invertito.
  • Non é la prima donna anziana che pensa che Iroh sia attraente.
  • Nella versione greca di "Avatar" é lei che racconta i ripassi di episodio al posto di Avatar Roku.
Advertisement