Advertisement

Yue (月) é stata la figlia del capotribù del Nord Arnook, quindi la principessa della Tribù dell'acqua del Nord. Nata con un fisico molto debole, i suoi genitori chiesero aiuto allo spirito della luna che la salvò, i suoi capelli bianchi ne sono testimone. Si è infatuata di Sokka, ma prima che ne potesse nascere qualcosa di più serio, si dovette sacrificare per riportare in vita lo spirito della luna.

Storia[]

Infanzia[]

Yue neonata

Yue da neonata

Yue nacque come figlia unica a capotribù Arnook e sua moglie nella capitale della Tribù dell’Acqua del Nord, Agna Qel’a. Ma già da infante si manifestò una malattia che la rese troppo silenziosa e calma, come se dormisse, così i suoi genitori temerono che era destinata a morire. La sua condizione peggiorò nonostante le cure delle guaritrici, incluse Yagoda, e i genitori iniziarono a disperarsi.

Arnook pregò agli spiriti della luna e dell’oceano affinché la aiutassero e la pose nell'acqua dell’oasi spirituale, il posto dotato con maggior energia spirituale dell’intero Polo Nord. E il miracolo avvenne: lo spirito della luna, Tui, salvò la bambina regalandole parte della sua energia vitale, il che tinse i capelli corvini della bambina in un bianco splendente. In seguito le diedero il nome della luna, ovvero Yue.

L1 E20 Yue e genitori

Yue é salva

Qualche mese prima dell’arrivo del Team Avatar al Polo Nord e quindi del suo sedicesimo compleanno, Yue venne data in fidanzamento a un giovane guerriero della tribù, l’arrogante Hahn.  Questo le fece la tradizionale collana di fidanzamento e gliela regalò, ma Yue accettò solo perché non aveva altra scelta, in realtà questo destino la fece disperare. Era stata educata a porre il bene della tribù davanti a quello personale.

Incontro con Sokka[]

L1 E18 Sokka Yue flirt

Con Sokka si rilassa

Inizialmente Yue non si rese conto che Sokka, arrivato insieme a sua sorella Katara e Avatar Aang, si era presa una cotta per lei al primo sguardo. Lo conobbe per davvero durante la festa di benvenuto, dove Arnook la presentò per il suo sedicesimo compleanno e in seguito a una breve preghiera si sedette accanto al ragazzo del Sud. Sokka cercò di fare conversazione, ma si dimostrò alquanto agitato e imbranato, il che fece ridere la principessa più di quanto pensasse e la mise a suo agio. Si misero persino d’accordo di trovarsi “per un’attività”, come lo descrisse Sokka.

L1 E18 Yue Sokka sul ponte

Gli rivela la verità

I due si trovarono su un ponte, ma dopo alcuni minuti Yue iniziava a diventare triste e affermò che era stato un errore, poi si scusò e lo lasciò da solo. Yue era anche presente al duello tra il maestro Pakku e Katara, dove seppe che la nonna dalla ragazza del Sud di nome Kanna, era stata la fidanzata del maestro, che si era rifiutata di arrendersi a un matrimonio organizzato e lasciò la tribù. Questa nozione fece ribollire nuovamente la sua disperazione e tristezza e fuggì, ma venne poi raggiunta da un Sokka preoccupato. Vedendolo davanti a sé, seriamente in pensiero per lei, in uno scatto di spontaneità lo baciò, ma si spaventò del suo atto e si ritirò. Alle domande insistenti di Sokka, che pensava che il problema era solo la differenza di stato, Yue finalmente gli rivelò la verità che era già fidanzata.

L1 E19 Sokka Yue

Sarebbero una coppia perfetta

Nonostante questo, Sokka la venne spesso a trovare e di tirarla su di morale, così una volta la portò a fare un giro su Appa, dove quasi si baciarono ancora una volta. Purtroppo il momento felice venne interrotto dalla comparsa di fuliggine, il che avvertì Sokka della minaccia incombente di un attacco massiccio dell’Armata del Fuoco.

Nei preparativi alla difesa Yue decise di non vederlo più, dato che lo considerava sbagliato e in grave conflitto con le sue responsabilità verso la sua tribù, ma queste parole fecero arrabbiare il ragazzo. Con convinzione ribadì che anche la sua felicità era importante e che non stava sposando la sua tribù. Poco dopo Yue osservò la riunione di suo padre che cercava volontari per una missione segreta e vide con tristezza e preoccupazione come Sokka alzò la mano. Non seppe che durante i preparativi Sokka aveva conosciuto Hahn e che lo aveva preso subito in antipatia, finendo persino in una rissa per lei.

Sacrificio[]

L1 E20 sacrificio Yue

Yue si é sacrificata

Quando Aang, che era entrato nel Mondo degli Spiriti, venne rapito da Zuko, Yue lo venne a prendere per iniziare l’inseguimento e la ragazza vide come lo trovarono in una bufera. Sul volo del ritorno, Yue raccontò della sua connessione con lo spirito della luna e come l’aveva salvata da neonata, ma poco prima del loro arrivo vide con orrore che la luna si era tinta di rosso.

L1 E20 Yue saluta Sokka

Un ultimo saluto

Difatti Zhao aveva appena catturato la forma mortale dello spirito della luna, un pesce Koi bianco nel laghetto dell’oasi. L’Ammiraglio colpì lo spirito con un colpo mortale, derubando il cielo della luna e tingendo ogni cosa in una oscurità gelida. Iroh, che aveva cercato di impedirlo, la osservò e notò che doveva essere stata toccata dallo spirito della luna, il che la ricordò che la luna le aveva salvato la vita. Yue non esitò e affermò che allora forse era giunto il momento di riconsegnare la vita che aveva preso in prestito, ignorando Sokka che cercò disperatamente di fermarla. Ma la principessa si prese nuovamente la sua responsabilità, sacrificò la sua vita per resuscitare Tui ponendo le sue mani sul pesce morto. Un secondo dopo si accasciò nelle braccia di Sokka, ormai deceduta.

Yue spirito della luna

Yue ora come lo spirito della luna

La luna tornò a splendere in cielo e alcuni minuti dopo apparve davanti agli umani una versione astrale di Yue, ora spirito della luna, e salutò Sokka con un ultimo bacio. Apparve anche a suo padre, poi svani nel nulla.

Spirito della luna[]

Yue spirito aiuta Aang

Yue appare davanti a Aang

Nel corso della storia seguente, il suo influsso su Sokka apparve più volte, come quando ebbe una sua allucinazione nella Palude Nebbiosa, dove la visione lo castigò per non essere riuscita a proteggerla. Quando si ubriacò di succo di cactus nel deserto Si Wong, chiamò la luna direttamente Yue. Sul Passo del Serpente, dove stava per baciare Suki, sullo sfondo si vide la luna calante, illudendo alla presenza di Yue che fermò Sokka dal baciare la ragazza davanti a sé.

Yue aiuta Aang

Yue aiuta Aang

Dopo che Aang venne colpito dal fulmine di Azula e quasi perse la vita, Yue lo aiutò direttamente, incontrandolo nel Mondo degli Spiriti e spiegandogli i danni subito allo spirito dell’Avatar e come tornare nel suo corpo. Inoltre gli consigliò di chiedere assistenza i suoi predecessori, evitando però Koh. Più tardi apparve nuovamente a Aang per incoraggiarlo e di non arrendersi, dato che aveva già una volta salvato il mondo. Lo assistette con i suoi poter da spirito della luna aiutandolo a creare un’onda massiva per viaggiare all’isola di Roku.

Durante il mistero della scomparsa di persone durante la luna piena, Toph suggerì che era lo spirito della luna ed essere dannoso, ma Sokka si arrabbiò e dichiarò che lo spirito della luna era una “ragazza gentile e amorosa che guida il cielo con compassione e bontà divina”, mostrando che gli stava ancora a cuore. Sul volo per la prigione “roccia bollente”, Sokka menzionò a Zuko che la sua prima ragazza si trasformò nella luna. Nelle poche scene corrette del pezzo teatrale, il personaggio di Yue venne presentata come l’unica donna che era riuscita a far smettere a Sokka di pensare al cibo per poi volare via su una ricostruzione teatrale della luna. Il vero Sokka, presente tra gli spettatori, iniziò a piangere, sorprendendo Suki, che non era a conoscenza di tutta la storia.

Personalità[]

Yue era stata una ragazza incredibilmente gentile e premurosa, ma dotata di un fine senso dell’umorismo. Era spinta dal desiderio di aiutare le persone e di assisterle in momenti difficili, come per esempio a un Aang disperato per l’inferiorità numerica durante l’assedio. Questo desiderio era così forte che non ha esitato a sacrificare la sua vita per salvare non solo la sua tribù, ma il mondo intero.

Era anche disposta a rinunciare alla sua felicità per essere fedele alle sue responsabilità verso la tribù. L’esempio più lampante era quello di accettare un matrimonio prestabilito con un uomo odioso nonostante avesse a portata di mano un’alternativa molto più allettante. Yue possedeva una spiritualità innata che si era rinforzata dopo essere stata slavata dallo spirito della luna.

Abilità[]

Da umana non possedeva nessun dominio, ma dopo il suo sacrifico prese in consegna le abilità dello spirito della luna, ovvero un dominio dell’acqua a un livello pari a quello di un Avatar. Può creare onde impressionanti e unire il suo potere a quello di Aang.  

Comparsa[]

Avatar: La Leggenda di Aang[]

Libro uno, Acqua (水)[]

  • 118. "Il maestro del dominio dell'acqua"
  • 119. "L'assedio del Nord, prima parte"
  • 120. "L'assedio del Nord, seconda parte"

Libro due, Terra (土)[]

  • 204. "La palude" (visione)

Escape from the Spirit World[]

  • "Prelude"

Libro tre, Fuoco (火)[]

  • 301. "Il risveglio"

Avatar games[]

  • Avatar: Generations
  • Avatar: The Last Airbender: Quest for Balance

Trivia[]

  • In Cinese Mandarino, Yue (月) vuol dire proprio "luna"
  • La sua apparizione come spirito della luna é molto simile a quella di Chang'e (嫦娥), la dea della luna nella mitologia cinese.
  • Era una delle poche persone delle tribù dell'acqua senza una "k" o una "r" nel nome.
  • È stata l'unica persona nota che ha ricevuto la sua vita da uno spirito.
  • Nonostante la sua affinità con gli spiriti, sembra che non era a conoscenza dei potere spirituali dell'Avatar, dato che si preoccupò quando Aang meditò nel Mondo degli Spiriti.
  • Quando Zhao uccise Tui, i colori scomparvero dal mondo ad eccezione del blu degli occhi di Yue, segno della sua connessione con la luna.
  • Yue era stata l'unica persona giovane con capelli non scuri.
  • Da spirito della luna scomparve anche la sua collana di fidanzamento, segno che ora era libera.
  • Yue era stata una di solo quattro neonati che abbiamo visto finora, a parte Aang, Speranza e Rohan.
  • Yue é stata la prima persona che abbiamo visto morire, il secondo sarà Aang, anche se sarà resuscitato poco dopo.
  • Se si includono questi due avvenimenti, le morti visti in "La Leggenda di Aang" sono: Yue, Tui, Chin, Jet, Aang, Roku, Fang e Uomo Combustione.

Riferimenti[]

  1. Ehasz, Aaron (writer) & Filoni, Dave (director). (December 2, 2005). "The Siege of the North, Part 2". Avatar: The Last Airbender. Season 1. Episode 20. Nickelodeon.
  2. DiMartino, Michael Dante (writer) & Volpe, Giancarlo (director). (November 18, 2005). "The Waterbending Master". Avatar: The Last Airbender. Season 1. Episode 18. Nickelodeon.
  3. Ehasz, Aaron (writer) & MacMullan, Lauren (director). (December 2, 2005). "The Siege of the North, Part 1". Avatar: The Last Airbender. Season 1. Episode 19. Nickelodeon.
  4. ↑ Hedrick, Tim (writer) & Volpe, Giancarlo (director). (April 14, 2006). "The Swamp". Avatar: The Last Airbender. Season 2. Episode 4. Nickelodeon.
  5. ↑ Hedrick, Tim (writer) & MacMullan, Lauren (director). (July 14, 2006). "The Desert". Avatar: The Last Airbender. Season 2. Episode 11. Nickelodeon.
  6. Escape from the Spirit World online game.
  7. Ehasz, Aaron (writer) & Volpe, Giancarlo (director). (September 21, 2007). "The Awakening". Avatar: The Last Airbender. Season 3. Episode 1. Nickelodeon.
  8. ↑ DiMartino, Michael Dante, Hamilton, Joshua (writers) & Spaulding, Ethan (director). (September 15, 2006). "The Serpent's Pass". Avatar: The Last Airbender. Season 2. Episode 12. Nickelodeon.
  9. ↑ Chan, May (writer) & Dos Santos, Joaquim (director). (July 16, 2008). "The Boiling Rock, Part 1". Avatar: The Last Airbender. Season 3. Episode 14. Nickelodeon.
  10. ↑ Hedrick, Tim, Hamilton, Josh, O'Bryan, John (writers) & Volpe, Giancarlo (director). (July 18, 2008). "The Ember Island Players". Avatar: The Last Airbender. Season 3. Episode 17. Nickelodeon.
  11. Avatar: The Last Airbender Cookbook: Official Recipes from the Four Nations, p. 49.
  12. ↑ Painting of Yue Bay. Korra Nation (March 17, 2012). Retrieved on March 17, 2012.
  13. ↑ DiMartino, Michael Dante; Konietzko, Bryan & Ehasz, Aaron (September 19, 2006). "The Waterbending Master" commentary. Book 1: Water, Volume 5 DVD.
  14. ↑ Sargeant, Alexi. "I can confirm that some of the thought behind the Destined was "What if Jinora was a PC?" ... "Yue was the other major inspiration!" Magpie Games Discord server (March 15, 2022).
Advertisement