Advertisement

Tui (推) é lo spirito della luna, uno dei due spiriti ancestrali insieme a La, spirito dell'oceano, che avevano deciso di rimanere nel Mondo Materiale. Assunse la forma di un pesce Koi bianco e si insediò insieme a La, diventato un pesce Koi nero, nello stagno dell'oasi Spirituale dietro alla capitale della Tribù dell'Acqua del Nord, Agna Quel'a per mantenere l'equilibro eterno tra spingere e tirare. Lo spirito della luna é anche conosciuto come il primo dominatore dell'acqua, inoltre ne è l'origine la sorgente, se muore lui, sparisce il dominio dell'acqua.

Storia[]

L1 E19 pesci Koi

Due pesci, Yin e Yang

Secondo Koh, Tui e La sono degli spiriti ancestrali che avevano deciso già "molto prima dell'inizio del tempo" di trasferirsi nel Mondo Materiale per servire l'umanità in sviluppo e presero residenza al polo Nord, dove sarà fondato la capitale della Tribù dell'Acqua, Agna Qel'a. Scelsero di vivere all'oasi Spirituale, il cento spirituale dell'intero polo Nord, e assunsero la forma di due pesci Koi; Tui scelse di essere un pesce bianco con una macchia neri in testa. Da lì in poi l'oasi divenne il fulcro generale della spiritualità della intera tribù.

Per i prossimi millenni, Tui e la passarono la loro esistenza nel laghetto dell'oasi nuotando uno intorno all'altro in una danza a cerchio apparentemente infinito.

L1 E20 Yue e genitori

La luna salva Yue

Quando nell'anno 86 DG nacque la principessa Yue, figlia del capotribù Arnook, la bimba si dimostrò quasi subito molto debole e malata, così i suoi genitori la portarono all'oasi nel disperato tentativo di salvarla rivolgendosi agli spiriti ancestrali. Tui riposa alle preghiere della coppia e salvò la piccola passandole un parte della sua energia vitale. Poco dopo Arnook ebbe un sogno che in un futuro ignoto sua figlia sarebbe diventata lo spirito della luna.

Tui morto

La disperata per la morte di Tui

Sedici anni dopo la Tribù dell'Acqua del Nord subì un attacco devastante da parte della Nazione del Fuoco sotto il comando dell'Ammiraglio Zhao, il quale aveva scoperto il segreto di Tui della biblioteca di Wan Shi Tong. Deciso di diventare una leggenda uccidendo la luna, il militare si fece strada nella capitale e raggiunse l'oasi durante la luna piena. Senza esitare prese il pesce bianco e lo imprigionò in un sacco, nello stesso momento iniziò una eclissi lunare e i dominatori dell'acqua persero i loro poteri. Zhao venne fermato dal Team Avatar e il Generale Iroh che gli ordinò con tono serio di rilasciare subito lo spirito della luna e lo minacciò che gli farà subire ogni danno dieci volte peggiore. Zhao sembrava di essersi arreso e ripose Tui di nuovo del laghetto, ma poi lo colpì con un colpo violento del dominio del fuoco e lo uccise all'istante.

Yue resuscita Tui

Yue dona la sua vita a Tui

La morte di Tui cancellò la luna dell'esistenza e tinse il mondo nell'oscurità. Iroh prese il corpo del pesce e Katara tentò di curarlo, ma dovevano riconoscere che era troppo tardi. In quel momento Iroh avverti che Yue possedeva una parte della energia vitale e dedusse che era stata salvata da Tui. La principessa lo confermò e riconobbe subito la sua responsabilità che ora era giunto il momento di restituirla. Yue pose le sua mani suo pesce e gli trasferì la sua energia vitale, sacrificandosi. Qualche attimo dopo Tui ritornò in vita e con esso anche la luna, il corpo esanime di Yue svanì dalle braccia di Sokka e ascese al rango di spirito della luna insieme a Tui.

Trivia[]

  • "Tui" (推) vuol dire "spingere" in cinese. mentre "La" (拉) vuol dire "tirare". Secondo il racconto di Yue, gli antichi dominatori dell'acqua avevano imparato il dominio osservando le maree create dalla luna e l'oceano, indicando l'importanza di questi spiriti per loro.
  • La cultura Inuit-Yupik, a cui sono inspirati le tribù dell'acqua, credono anche loro in uno spirito della luna di nome Alignak che controlla le maree e le onde.
  • Nel film "The last airbender", Tui viene a associato allo Yang, ovvero bianco e maschile , anche Yue usa nominativi maschili.
  • È ironico che Zhao uccide la parte maschile del dualismo taoista che generalmente rappresenta il sole e il calore. mentre la parte Yin rappresenta quella femminile, l'acqua e la luna.
  • Tui era stato il primo personaggio che abbiamo visto morire, anche se viene poi resuscitato.
  • Anche se la luna viene considerato il dominatore dell'acqua originale, i membri delle tribù dell'acqua hanno osservato le maree e come spingevano e tiravano l'acqua e hanno cercato di imitarlo. In questo senso il dominio dell'acqua é l'unico dominio che non proviene da un animale.
  • Tarrlok ha avuto un petroglifo raffigurante Tui e La nel suo ufficio.
  • Il doppiaggio ha un a piccola gemma: dato che "Tui e La" suonano molto simile a "Qui e Là", Koh ha dato un indizio a Aang riguardo la vera identità dei due spiriti: "Quello che cerchi è qui e là".
Advertisement