Advertisement

Toph (北方拓芙, Běifāng Tàfú) è una maestra del dominio della terra e l'inventrice del dominio del metallo. Nata come bambina cieca in una famiglia nobile, venne trattata dai suoi genitori iper-protettivi con estrema cura e preoccupazione. Dopo aver incontrato delle talpe tasso- anche loro ciechi- imparò ad usare il suo dominio come un'estensione del suo corpo e i suoi sensi. Sviluppò persino un'abilità che le permise di "vedere" le vibrazioni trasmesse attraverso il suolo, chiamato "senso sismico".

Per sfuggire alla gabbia dorata della sua casa, Toph partecipò con successo a diversi incontri di dominio illegali sotto lo pseudonimo "La bandita cieca" senza il sapere dei suoi genitori. Dopo l'incontro con il Team Avatar iniziò ad interessarsi di aiutargli nella missione di Aang di imparare i domini e di terminare la guerra, unendosi a loro e diventando la maestra del dominio della terra dell'Avatar. La sua abilità straordinaria, il suo pragmatismo e personalità unica la fecero un membro molto importante del gruppo. Grazie alla sua cocciutaggine riuscì a sviluppare persino il dominio del metallo, ritenuto fino ad allora impossibile.

Dopo la fondazione di Città della Repubblica Toph si assunse la posizione di capa della polizia e addestrò i suoi officiali nel dominio del metallo. Dopo alcune storielle d'amore ebbe due figlie da padri diversi: Lin, che divenne la nuova capa della polizia dopo il suo ritorno, e Suyin, che invece divenne la matriarca del clan Beifong, ora chiamato clan del metallo. Dopo aver sistemato tutto, si ritirò nella Palude Nebbiosa alla ricerca dell'illuminazione dove mise su casa e si limitò a qualche salutino alla famiglia di Suyin. Anni dopo aiutò Korra a liberarsi degli resti del veleno di Zaheer.

Alla prima comparsa Toph appare come una bambina maschiaccia con un carattere cocciuto, diretto e di un pragmatismo a volte cinico, ma anche con un senso di umorismo molto pungente e preciso. Non si cura della sua disabilità, anzi, spesso è lei stessa che fa le battute. Grazie alla sua abilità di vedere tramite il suolo la sua cecità non è sempre subito evidente, ma si nota solo quando parla con qualcuno senza guardarlo in faccia. Si veste in modo comodo in colori verdi e gialli, ma tiene sempre i piedi nudi per non intorpidire la sua "visuale".

(in costruzione)

Storia[]

Infanzia[]

Toph nacque nell'anno 88 DG come figlia unica nella ricchissima famiglia Beifong, residente a Gaoling. Dato che era cieca dalla nascita, i suoi genitori pensarono che era estremamente fragile e indifesa, tenendo persino nascosta la sua esistenza dal mondo. Per questo moltissimi non era nemmeno a conoscenza del fatto che i Beifong avevano una figlia. Essendo nata in una famiglia nobile, i suoi genitori si aspettarono da lei maniere perfette e e un comportamento sempre posto, cosa che la ragazzina iniziò ad odiare, ma lo tenne nascosto da loro.

La piccola Toph diventa amica delle talpe-tasso

All'età di cinque anni, Toph fuggì di casa e si rifugiò un una caverna abitata da talpe-tasso. Questi animali, i dominatori della terra originari, erano cieco come lei, per cui Toph si sentì a suo agio con loro. Imitando i loro movimenti, imparò a dominare la terra in modo naturale, il che le permise di imparare a "vedere" attraverso il dominio, percependo le vibrazioni del terreno. La sua cecità e la sua perseveranza le permisero inoltre ci sviluppare un udito impeccabile molto acuto, capace di riconoscere una voce immediatamente. Tenne però tutto nascosto dai suoi suoi genitori.

Quando si accorsero che Toph era una dominatrice della terra, suo padre Lao assunse il maestro Yu per insegnarle il dominio, ma gli ordinò di limitarsi agli esercizi base per principianti. Nonostante Toph in realtà era già una dominatrice di livello maestro, la ragazza riuscì a tenere alta l'illusione di non essere capace di nulla per anni. All'insaputa di tutti Toph si allenò sempre di più fino a diventare così abile da entrare in segreto in diversi tornei di dominio della terra sotto il nome "Bandita Cieca", diventando presto il campione in carica.

Libro due (primavera 100 DG)[]

Libro tre (estate 100 DG)[]

Fumetti (110-102 DG)[]

Tempo intermedio[]

Leggenda di Korra (174 DG)[]

Personalità[]

Abilità[]

Dominio della terra[]

Dominio della sabbia[]

Dominio del metallo[]

Altro[]

Trivia[]

Advertisement