Advertisement

Una taranatra é una piccola creatura che vive negli stagni e nei fiumi di tutto il mondo, ma preferisce il clima caldo della Nazione del Fuoco. Esistono almeno due specie distinte di tartanatre: una ha ali mentre la seconda, la più diffusa, ne è priva.

Storia[]

Secoli fa, al palazzo imperiale della capitale della Nazione del Fuoco venne aggiunto un grande laghetto solo per le tartanatre che divenne presto l’attrazione principale per i visitatori. Durante l’era dell’Avatar Kyoshi, molti nobili, sia della Nazione del Fuoco che del Regno della Terra, hanno iniziato ad imitarlo costruendo anche loro degli stagni davanti ai loro palazzi.

Tartanatra morde Zuko

La tartanatra madre morde Zuko

Quando Zuko era stato ancora un bambino, lui e sua madre Ursa amavano sedersi accanto allo stagno del palazzo per dar da mangiare del pane alle tartanatre. Una volta, Zuko volle imitare sua sorella Azula e il suo modo di fare da mangiare agli animali, cosi lanciò un pane interno nell'acqua, spaventando gli anatroccoli di tartanatra lì presenti. La loro madre arrivò subito arrabbiata e iniziò ad attaccare il ragazzo senza paura, mordendogli la gamba. Ursa salvò suo figlio prendendo la madre e rimettendola nell'acqua, spiegando che era normale che madri difendessero i priori figli, mentre l’animale nuotò via insieme alla sua prole brontolando.

Alcuni anni più tardi, dopo il suo ritorno alla Nazione del Fuoco, Zuko rivisitò lo stesso laghetto per dargli da mangiare come in passato. Tuttavia, quando Azula lo raggiunse per parlargli, le tartanatre scapparono immediatamente, disturbati dalla sua aura maglina.

In seguito alla sconfitta di Gilak e i suoi tradizionalisti radicali, il Team Avatar preparò una cena celebrativa con piatti da tutto il mondo; Toph presentò tartanatra stufata.

Una volta, mentre Toph stava ancora servendo come capa della polizia di Città della Repubblica, Katara ha nascosto una tartanatra nel suo ufficio per fargli uno scherzo. La dominatrice della terra ci ha messo giornate intere per trovarlo e nel frattempo l’animale aveva già deposto le sue uova.

Mentre ricette con la carne di tartanatra sono molto diffuse nel Regno della Terra, nella Repubblica Unita la vendita dei loro gusci venne vietato e poteva essere trovato solo sul mercato nero. Persone ricche dovevano rivolgersi a trafficanti di animali rari per poterli ottenere.

Dopo l’invasione della Repubblica Unita per mano dell’Impero della Terra, due piccole tartanatre vennero separate dai suoi proprietari durante l’evacuazione e trovati da Jobal. Dopo che Meelo lo ritrovò e convinse il senzatetto di venire con lui al campo degli sfollati, anche i due animaletti poterono riunirsi con la loro famiglia.

Anatomia[]

Tartanatre descrizione

adulto e cucciolo

La maggioranza delle tartanatre possiedono la testa, il collo e la coda di un’anatra, mentre il corpo invece é quello di una tartaruga. Queste parti sono di colore marrone o beige e coperte di piume mentre una striscia marrone passa dal becco fino alla nuca. Il suo corpo non coperto di piume e le gambe sono dello stesso colore mentre il suo guscio é di un verde scuro. Il suo ventre è coperto di scaglie di un verde chiaro o bianco.

Come già detto, alcune tartanatre hanno anche degli ali e non possiedono scaglie sulla pancia, ma a parte quello sono identici alla tartanatre senza ali. Entrambi hanno versi tipici di anatre.

Comportamento[]

Normalmente, tartanatre sono animaletti calmi e tranquilli che si godono la loro vita nell'acqua. Tuttavia, se vengono provocati o quando un loro cucciolo viene minacciato, non esitano ad attaccare l’aggressore beccandolo e mordendolo. Sanno però anche con chi meglio non litigare e scappano quando si avvicina qualcuno che percepiscono come una manaccia troppo grande.

Connessione[]

Come il nome lo lascia supporre questo animale é la chimera tra una tartaruga e un’anatra. La combinazione tra due animali acquatici la rende un nuotatrice impeccabile.

Trivia[]

  • Nel doppiaggio originale, Eska ha chiamato Bolin “fleeble turtle duck”. Nel doppiaggio italiano, questo venne cambiato in “anatra tartaruga flebile”.
  • Nell'inglese, il termine “like a sitting duck” indica una persona immobile e facile da colpire, e ovviamente in Avatar il temine cambia un “sitting turtle-duck”. Bolin ha usato questo per descrivere la posa di Korra troppo statica quando le ha insegnato lo stile del dominio della terra usato per il dominio sportivo.
  • Tartanatre abitano laghetti naturali e artificiali.
  • Bryan Konietzko ha disegnato delle barche a forma di tartanatra per l’esposizione, basandosi alle barche a forma di cigno del parco Ueno, adattandoli a un ipotetico parco di divertimento di Città della Repubblica. In questa illustrazione si vedono, per la prima volta, Asami e Korra come una coppia.
  • La Regina della Terra Hou-Ting si é lamentata con una sua serva che i cespugli nel suo giardino somigliavano più a delle tartanatre che a nobili cigni.
  • Inizialmente, Jenny Dorsey voleva includere un piatto di tartanatra nel suo libro di cucina “Avatar: The last Airbender Cookbook: offical recipes from the Four Nations”, ma questo venne rimedito da Nickelodeon che temeva che potrebbe causare problemi con l'organizzazione PETA.
Advertisement