Advertisement

Questo è un fumetto corto rilasciato dalla Dark Horse Comics in occasione del “Free Comics Book Day” del 2 maggio del 2015 e incluso nell'antologia “Team Avatar Tales”. Giunse in Italia all'interno della collezione di fumetti corti “Le avventure perdute - Storie del Team Avatar”, pubblicato dalla Tunuè Comics nel febbraio del 2024.

Trama[]

Alla Città Capitale della Nazione del Fuoco, le Guerriere Kyoshi stanno eseguendo i loro esercizi di routine nel cortile principale del palazzo ad eccezione di Ty Lee che è seduta in disparte su una roccia e sembra tenere il broncio. Toph si avvicina a lei e la saluta con un pugno sul braccio per tirarla fuori dai suoi pensieri evidentemente cupi. La ragazza, felice di questa sorpresa, le chiede cosa ci faccia lì e viene informata che avesse un incontro con Zuko e “Piedi Rapidi” riguardo roba di politica noiosa. Quando Toph le chiede come mai non si allena con le altre Guerriere Kyoshi, la ex-artista da circo ammette di sentirsi giù senza un motivo apparente e che la sua “aura” si è indebolita per un motivo ignoto. La dominatrice della terra la prende per mano e la trascina via dicendo di sapere come mettere a posto questa sua aura.

L’idea di Toph era quella di portare Ty Lee a vedere una esibizione di un circo che si sta fermando in città, il che entusiasma moltissimo la Guerriera Kyoshi. Dopo essersi guardata intorno eccitata, Ty Lee racconta di aver lavorato in un circo come questo prima di unirsi ad Azula, così la dominatrice della terra le chiede come mai non ci è tornata dopo la fine della guerra. Ty Lee spiega che il mondo sembrava essere distrutto e voleva aiutare a sistemare le cose, per cui si è unita alle Guerriere Kyoshi. In quel momento avvista un uomo in veste da direttore che sta litigando con due persone per una questione di soldi, e capisce che questo è esattamente il suo vecchio circo e questo signore era il suo vecchio capo Shuzumu. Quando accorre per salutarlo, questo non la guarda neanche e la spinge in una tenda con l’avvertimento che il suo spettacolo inizierà tra cinque minuti.

Nella tenda, Toph chiede se “baffi arricciati” si fosse dimenticato del fatto che aveva lasciato il circo quando Ty Lee sente delle voci familiari che la chiamano: le sue sorelle identiche Ty Lin, Ty Lat, Ty Lao, Ty Liu, Ty Lum, and Ty Woo. A parte l’ultima, sempre di cattivo umore, tutte abbracciano la sorella ritrovata, poi Ty Lee le chiede scombussolata come mai si erano unite al circo. Le spiegano che, dopo che era scappata da casa, i loro genitori le hanno mandate a cercarla, ma quando l'avevano rintracciata al circo, lei era già partita con Azula. Il circo le era piaciuto cosi tanto che alla fine sono rimaste e sono diventate famose come le “Sorelle Ty”- Ty Woo aggiunge con un sorriso malizioso che erano diventate persino più famose di lei.

L’ex-acrobata non prende bene questa notizia e dichiara che l'acrobazia fosse stata “cosa sua” e le ricorda che ognuna delle sorella avesse una “cosa diversa”. Un po' triste, aggiunge che si erano promesse di stare lontane dalle “cose” delle altre per impedire che i loro genitori facessero confronti da piccole. Le sue sorelle reagiscono male a questa frase e iniziano a discutere che un accordo del genere non fosse mai esistito, accusando Ty Lee di avergli rubata l’acrobazia senza il loro consenso. Frustrata e delusa, questa lascia la tenda e annuncia di volersene andare via, mentre Toph cerca di tirarla su dicendo che tra le sorelle Ty, lei era la sua preferita. Inoltre la convince a rimanere per vedere lo spettacolo, dato che, secondo lei, gli orsi ornitorinco hanno bisogno del loro supporto.

Inizia cosi lo spettacolo dove Toph continua ad urlare agli orsi ornitorinco di ribellarsi ai loro domatori mentre Ty Lee rimugina sulla ragione per la quale si sentisse così triste. L’essere parte delle Guerriere Kyoshi le ricorda troppo casa sua, un gruppo di persone tutte uguali che fanno le stesse cose e cosi afferma di volerle lasciare. All'annuncio che il prossimo gruppo saranno le sue sorelle, Ty Lee ripete il suo desiderio di volersene andare con più zelo e finalmente Toph accetta di venire con lei.

Mentre escono dalla tenda, Toph sente le due persone losche di prima che avevano litigato con il direttore che stanno complottando di bruciare la tenda. Lei e Ty Lee non esitano a fermarli; la dominatrice della terra si occupa del dominatore del fuoco mentre l'acrobata dell’omone gigante. Mentre Toph non ha problemi con il suo avversario e lo seppellisce semplicemente sotto della terra, i calci di Ty Lee non sembrano aver effetto sul gigante. Quando la ragazza finisce a terra inerme e l’omone le chiede se veramente pensava di potercela fare da sola contro di lui, appaiono le altre sorelle Ty dalla tenda e lo attaccano simultaneamente e lo sconfiggono. Ty Lee le ringrazia di cuore per l’aiuto e afferma che era stato un bene che tutte abbiano imparato l’acrobazia, poi si abbracciano felici come “un gruppo di idiote” come descritto da Ty Woo.

Dopo il ritorno alla capitale, Ty Lee si ripresenta all'allenamento delle Guerriere Kyoshi in piena veste, sorprendendo Suki piacevolmente che aveva sentito da Toph che volesse andarsene. L’acrobata spiega che l’avventura con le sue sorelle le avesse fatto capire che ci fossero vantaggi nel far parte di un insieme coordinato per affrontare problemi troppo grandi per una persona. Suki le chiede perché quindi non vuole stare con loro, ricevendo la risposta genuina che anche le Guerriere Kyoshi sono le sue sorelle. Abbracciando la sua capa, Ty Lee aggiunge che con loro non deve essere sempre coordinata e, se necessario, può sempre togliersi il trucco quando vuole.

Personaggi apparsi[]

  • Ty Lee
  • Toph
  • Shuzumu
  • Sorelle Ty
  • Suki

Trivia e note[]

  • Il fatto che Ty Lee avesse delle sorelle tutte uguali viene già menzionato in “La spiaggia
  • Vari riferimenti all'episodio “Ritorno ad Omashu” dove Ty Lee parte con Azula
  • Il fatto che Toph protesta in favore degli animali da circo è un riferimento indiretto all'episodio “Appa” che ha ricevuto un premio per aver mostrato la crudeltà degli animali da circo
  • Come fa Toph ad aver “visto” che Shuzumu avesse i baffi?
  • È un po' strano che il blocco del Chi non funzioni contro quell'omone, dato che l’abbiamo vista abbattere soldati del Regno della Terra in armatura con facilità
Advertisement