Advertisement
Lin senso sismico

Questo è una abilità speciale che, attraverso il dominio della terra, permette all'utente di percepire e analizzare le vibrazioni del terreno per "vedere". Il principio è simile del sonar e funge come un'estensione dei propri sensi sottoterra e nel metallo.

Storia[]

Dato che le talpe tasso, creature giganti ciechi che vivono sottoterra, sono i dominatori della terra originali, sono loro ad aver “inventato” il senso sismico. Lo usano per orientarsi nel suolo e navigare attraverso il loro mondo oscuro con facilità.

L2 E08 Toph avverte pericolo

Toph sente arrivare il nemico!

Nel passato, alcuni dominatori della terra molto abili era anche loro capaci di percepire vibrazioni così come il maestro Jianzhu che lo ha insegnato a Yun che si credeva essere l'Avatar. Col passare degli anni però questa abilità cadde nel dimenticatoio così come il Jing neutrale.

Toph Beifong, anch’ella nata cieca, per caso si era imbattuta in uno di questi da bambina e ha imparato da lui l’abilità di “vedere” attraverso le mani e i piedi percependo le vibrazioni. La bambina si è allenata intensamente per migliorare la sua sensibilità e ha sviluppato il suo stile di combattimenti intorno ad esso. A dodici anni era già diventata così abile da poter vedere anche delle formiche a alcuni metri di distanza o prevedere i movimenti dei suoi avversari al torneo di dominio della terra e sconfiggerli facilmente. Grazie al contatto diretto dei suoi piedi con il terreno, è capace di vedere l’ambiente intorno e allertare i suoi amici di un pericolo in avvicinamento, il che li ha salvato più volte da attacchi a sorpresa. Toph era così abile che i suoi amici spesso si dimenticarono che in realtà era cieca, inoltre lo aveva sviluppato fino al punto di poter percepire funzioni corporee come il battito cardiaco e il respiro per determinare se una persona davanti a lei stava mentendo. Il suo senso sismico era stato anche la causa per la quale aveva capito che anche il metallo conteneva particelle di terra grezza domabili, il che le permise di inventare il dominio del metallo.

Aang Ozai senso sismico

Aang vede l'attacco vile di Ozai!

Toph ha insegnato questa abilità a Avatar Aang che divenne il secondo praticante del senso sismico. Per incitarlo a percepire il terreno lo ha allenato a combattere con gli occhi bendati per poi attaccarlo con macigni. Grazie a questo, Aang era capace di evitare attacchi da dietro o fuori dalla sua linea visiva, come ha fatto contro Ozai che lo aveva attaccato alle spalle.

Toph lo ha anche insegnato alle sue figlie Lin e Suyin che sono diventati abili come lei, ma non fino al livello di poter percepire menzogne. Lin lo ha usato spesso nel suo lavoro di polizia per trovare nascondigli o tunnel nascosti come la fattoria segreta di Hiroshi Sato sotto la sua villa o la prigione sotto la fabbrica di armi di Kuvira. Lo ha usato anche per navigare tra il labirinto dei canali sotterranei dei Paritari o per controllare il tunnel di fuga di Aiwei. Suyin lo ha usato per trovare Kuvira per assassinarla, ma non si era accorta che questa aveva scambiato posto con Zhu Li. Entrambe hanno dimostrato di poterlo usare anche con scarpe, a discapito però della sensibilità.

Nella sua residenza nella Palude Nebbiosa, Toph ha usato il senso sismico per connettersi con il resto del mondo via le radici dell’albero Banyano.

Uso pratico[]

Boulder senso sismico

Toph vede Boulder attraverso i suoi passi

L’uso principale è ovviamente percepire l’ambiente circostante e sotterraneo come estensione dei propri sensi. Le vibrazioni danno al dominatore un’immagine chiara degli oggetti nascosti sottoterra o gallerie. Questo gli dà un vantaggio enorme, dato che non possono essere sorpresi facilmente e riescono a scovare nascondigli creduti nascosti. Ostacoli che normalmente intralciano la vista come mura o nuvole di fumo sono inutili contro il senso sismico. Per un uso più esteso, l'utente batte con forza un piede sulla superficie da esaminare e attende il ritorno delle vibrazioni nel terreno.

Il senso sismico ha permesso la scoperta del dominio del metallo. Grazie ad essa, Toph ha percepito le particelle minuscole di terra nascoste nel metallo battendo le mani contro esso e analizzando l’eco. Fissandosi su queste particelle, il dominatore può dominarli, per proxy, anche il metallo. È sottinteso che ogni dominatore del metallo possegga almeno una conoscenza superficiale del senso sismico, ma ovviamente non al livello di Toph, Lin o Su.

L2 E17 Jet Toph Fiutaapi

Toph dichiara che Jet dice la verità

Dato che gli esseri umani dimostrano una alterazione delle sue funzioni vitali quando mentono, come un’accelerazione del battito cardiaco e del respiro, un dominatore della terra molto sensibile può analizzarli e intuire se quella persona davanti a sé sta mentendo o no. Questa abilità non è infallibile, dato che un individuo con un controllo straordinario sulle proprie emozioni come Azula può ingannarla e far credere che anche la bugia più ovvia era la verità. Se qualcuno crede fermamente che sta dicendo la verità le sue reazioni con cambiano e la bugia non viene rilevata. Inoltre il dominatore della terra deve essere in prossimità della persona indagata e deve concentrarsi fortemente su di lei. Questa variante del senso sismico viene chiamato “veggenza”.

Limiti[]

Il senso sismico non è privo di limiti. L’utente deve essere in contatto diretto con una superficie terrena attraverso la quale passano le vibrazioni, per cui non funziona su ghiaccio o legno ed è inibito parzialmente dalla sabbia. Si possono percepire oggetti in volo solo se si può analizzare la posizione del lanciatore e dalla forza usata, una volta in aria diventa invisibile. Il senso sismico è molto sensibile per la posizione delle gambe e del peso corporeo, ma non per dettagli come il viso o caratteri stampati su carta.

Come già detto, la sabbia, anche se è una sostanza di terra, per via della sua proprietà rende il senso sismo “annebbiato” e impreciso, specialmente per dominatori non abituati. Il contatto diretto senza ostacoli è preferibile, anche solo la suola della scarpa può interferire con la sensibilità. Anche la veggenza non è possibile sulla sabbia, dato che Toph non era stata capace di percepire la bugia di Ghashiun.

Utenti noti[]

Toph

Talpe-Tasso

Aang

Suyin e Lin

Aiwei

Jianshu

Yun

Trivia[]

Advertisement