Advertisement

La resa di Omashu, anche descritta come “Battaglia di Omashu”, era stato un evento durante la fase finale della Guerra dei Cent’anni dove la Nazione del Fuoco era riuscita ad impossessarsi del secondo posto di resistenza del Regno della Terra dopo la sua capitale. Era stata una vittoria facile per gli invasori, dato che Re Bumi si era arreso nel momento in cui l’immensa armata era arrivata davanti alle porte della città per impedire inutile vittime. Nonostante l’ordine del Re di gettare le armi, all'interno dei soldati della città emerse una fazione militante che si opponeva agli invasori, conosciuta come la “Resistenza di Omashu”.

Dopo la sua annessione, Omashu venne sottoposta al controllo del Signore del Fuoco Ozai che nominò Ukano come governatore della città che si trasferì insieme alla sua famiglia. Alcune settimane dopo, Azula arrivò a Omashu per trovare la sua amica dai tempi dell’accademia, Mai, figlia di Ukano, per arruolarla per la sua caccia a Zuko,e Iroh. Inoltre, annunciò che Omashu verrà ribattezzata “Nuova Ozai” in onore di suo padre. Qualche ora prima, anche il Team Avatar si era infiltrata nella città per liberare Bumi, ma prima di incontralo aiutarono alla popolazione civile di evacuare la città. Purtroppo non riuscirono a liberare Bumi e dovettero fuggire da Omashu per non venir catturati da Azula.  

Storia[]

Preludio[]

Omashu scivoli posta

La città prima dell'invasione

Persino dopo cento anni di guerra dove la Nazione del Fuoco era riuscita a conquistare gran parte del Regno della Terra, due città finora avevano resistito: la capitale Ba Sing Se e Omashu. L'ultima poteva contare sulle sua difese naturali come profondi valle e alte montagne che impedivano al nemico di passare inosservato. Sotto il governo di Re Bumi, la città si trasformò in una fortezza quasi inespugnabile ma isolata che divenne il maggior fornitore di armi e viveri dell’armata della terra e la resistenza della zona circostante. Purtroppo, la città non possedeva le risorse per aiutare l’intero regno per impedire l’avanzamento del nemico nelle altre regioni del regno. Inoltre, la Nazione del Fuoco avanzava anche nella provincia intorno alla città, rendendo il rifornimento sempre più difficile.

Dopo la sua ascesa al trono, il nuovo Signore del Fuoco Ozai dichiarò la conquista di Omashu come uno dei suoi obiettivi principali. Uno dei suoi Generali di nome Onomu criticò questa strategia apertamente, dato che vedeva la città non come una minaccia soddisfacente per giustificare questo, per lei, spreco di risorse inutile che andrebbero usati meglio altrove. Ozai però non accettò nessuna critica, il che spinse Onomu a disertare dall'armata per sfuggire all'ordine di esecuzione. Ora libero di qualsiasi obiezione, l’armata proseguì con i piani di invasione di Omashu aumentando i suoi sforzi nell'avanzamento per le montagna della zona. Nell'anno 99 DG, riuscirono ad assediare e conquistare l’importante fortezza di Shen Guan che era l’ultimo ostacolo sulla strada verso Omashu.

Alcune settimane dopo, l’armata raggiunse infine la città vera e propria e usò dei ponti di metallo per superare la voragine che la circondava e proteggeva.  

Resa[]

Bumi resa

Non farò niente!!!

A cavallo tra il 99 DG e il 100 DG, la nazione del Fuoco iniziò con il suo assedio e attaccarono la città con bombardamenti mentre avanzavano con i loro ponti che dovevano poi premettere l’invasione diretta. Vedendo la situazione drammatica, il Generale Yung rassicurò Re Bumi che i suoi soldati erano pronti a lottare fino alla morte per Omashu. Quando gli chiese però cosa intendesse fare, Bumi lo guardò dritto negli occhi e, scoppiando a ridere come un pazzo, gli disse “Niente! Non farò niente!”

Yung

Yung non accetta la resa

Con questa frase apparentemente illogica, Omashu si arrese senza lottare per impedire inutili spargimenti di sangue. Bumi si fece arrestare senza opporre resistenza e venne richiusero in una specie di bara di legno che gli impediva di muovere il corpo per usare il suo dominio. L'armata del fuoco entrò senza problemi e in pochi giorni prese possesso della città in nome del Signore del Fuoco. Ozai accettò questa notizia con soddisfazione e nominò Ukano come governatore di questa nuova provincia conquistata. Parte dei soldati di Omashu vennero arrestati, ma una grande fazione riuscì a fuggire per organizzarsi e formare una resistenza capitana da Yung.  

Conseguenze[]

Immediate[]

L2 E03 Mai madre

Mai, Michi e Tom-Tom

Nonostante la vittoria, i nuovi abitanti provenienti dalla Nazione del Fuoco dovettero stare all’erta costantemente per via degli attacchi spesso a tradimento della Resistenza di Omashu. Nonostante queste tattiche da guerriglia, la città era fermamente in mano nemica e sembrava non aver più senso insistere di più. I cittadini semplici di Omashu stavano soffrendo sia dei soprusi degli invasori che degli affetti collaterali degli attacchi della resistenza e finirono spesso tra le due linee.

L2 E03 Yang racconto a Aang

Yung cerca di convincere Aang

La resistenza ebbe un momento di speranza con l’arrivo del Team Avatar che erano alla ricerca di un maestro del dominio della terra per Aang e volevano liberare Bumi. Questo però, anziché aiutargli a scacciare via gli invasori, impedì un attacco infame che avrebbe forse minacciato la vita della famiglia di Ukano, ovvero sua moglie Michi e i suoi figli Mai e Tom-Tom. Nonostante ciò, la resistenza li salvò e li portò nel loro covo segreto per spiegargli al situazione. Yung cercò di convincere l’Avatar di unirsi alla sua causa, ma Aang rifiutò dicendo che la situazione era disperata e propose invece di portare via almeno i cittadini civili imprigionati nella città sequestrata. Yung si oppose, ma si lasciò convincere quando il ragazzo lo rassicurò che sarebbe solo una ritirata strategica per poter trovare un piano migliore in futuro. Grazie a Sokka, confabularono un piano in cui simulavano un'epidemia terribile di “pentapolipite”, una malattia immaginaria apparentemente mortale e altamente contagiosa. Ukano cascò nel tranello e, temendo per la sanità pubblica dei suoi sudditi, permise alle persone “contagiate” di lasciare la città. Tuttavia, per puro caso, il suo figlio di due anni Tom-Tom finì per unirsi a loro e seguì i cittadini in fuga.

L2 E03 Azula sgrida governatore

Azuula insula Ukano per la sua debolezza

Credendo che la resistenza avesse rapito suo figlio, Ukano gli offrì uno scambio: Tom-Tom contro Re Bumi. Allo stesso momento però arrivò in città anche Azula per convincere Mai ad unirsi a lei nella missione di catturare suo fratello e suo zio. Dopo aver sentito la storia di questa epidemia, la principessa dichiarò Ukano un pessimo governatore e annunciò la rinomina di Omashu a “Nuova Ozai” in onore di suo padre.

L2 E03 Mai Azula Bumi

Azula e Mai durante lo scambio

Lei, Mai e Ty Lee si avviarono al luogo d’incontro stabilito per lo scambio di ostaggi come scritto nella lettera dove incontrò per la prima volta il Team Avatar. Un attimo prima di eseguire lo scambio, notò con una voce impassibile che sarebbe una stupidata scambiare un bebè con il dominatore della terra più potente. Persino Mai le diede ragione, una reazione peculiare dato che si trattava di suo fratello, e dichiarò l’annullamento dello scambio. Quando Bumi stava per essere portato via, Aang cercò di impedirlo, ma nell'agitazione perse il suo turbano che nascondeva i suoi tatuaggi da dominatore dell’aria, facendosi riconoscere.

L2 E03 Aang Bumi

Aang vuole liberare Bumi

Azula si buttò sull’Avatar mentre quello cercò di liberare Bumi dalla sua bara attaccata a una catena. Dopo aver spezzato la catena, lui e la bara caddero giù fino a finire in uno degli famosi scivoli del sistema di trasporto della posta con la principessa alle loro calcagna. Nel frattempo, Katara affrontò Ty Lee e Mai mentre Sokka voleva portare in salvo il piccolo Tom-Tom. Purtroppo per la dominatrice dell’acqua, Ty Lee le bloccò il Chi impedendola di usare il suo potere e Mai la stava per colpire con i suoi coltelli da lancio. Fortunatamente, Sokka lo impedì facendole cadere i coltelli con il suo boomerang mentre Appa li fece volare oltre la recinzione del sito di costruzione. Dopo essere saliti sul bisonte volante, i due fratelli volevano andare in aiuto di Aang e Bumi, ma Azula glielo impedii con i suoi attacchi di fuoco azzurro. Bumi, ancora imprigionato nella bara di metallo, dominò la terra usando solo il suo mento per controllare un macigno che distrusse il carrello che Azula stava usando per inseguirli.

L2 E03 Aang Bumi discorso Jing

Aang deve accettare la decisione di Bumi

Finalmente al sicuro, Aang volle sapere dal suo vecchio amico perché si fosse arreso senza lottare se poteva ancora usare il suo dominio. Bumi gli spiegò che doveva attendere il momento perfetto per il contrattaccato seguendo la strategia del Jing neutro, per cui per ora non poteva liberarsi. Spiegò al ragazzo deluso e confuso che doveva trovare un maestro del dominio della terra che sappia usare lo Jing neutro, ovvero saper ascoltare e attendere prima di attaccare- una persona che non era lui. Con questo, salutò Aang e tornò da solo nella sua prigione.

Dopo questa schermaglia, Azula lasciò Omashu con Mai e Ty Lee e decise che avrebbe aggiunto anche l’Avatar alle sua lista di persone da catturare. Nel frattempo, Aang riportò Tom-Tom dai suoi genitori senza farsi vedere.  

Tardive[]

Nel breve tempo tra la l’evacuazione dei ribelli e la fuga del Team Avatar, Azula aveva cercato di sopprimere ogni segno di resistenza ancora presente in città. A parte rafforzare la presenza delle guardie, i suoi ordini severi infuriarono la popolazione rimasta fino al punto da scatenare ribellioni armate. Ma cosi come i precedenti tentativi di Yung, anche questi fallirono.

Bumi libera Omashu

Bumi libera Omashu

Seguendo il consiglio di Bumi, Aang incontrò Toph Beifong, una maestra del dominio della terra cieca con una connessione straordinaria con il suo elemento, e la convinse di diventare la sua maestra. Questo incontro con Azula era stato solo il primo di una lunga serie di schermaglie letali che ebbero un impatto serio sul loro viaggio.

Omashu rimase sotto il controllo della Nazione del Fuoco per quasi mezz’anno, fino all’eclissi in estate. In questi otto minuti, Bumi riconobbe l’occasione che aveva atteso e liberò dal solo la sua città dagli invasori che non potevano usare il loro dominio.  

Trivia[]

  • Il nome transitorio di Omashu "Nuova Ozai ("New Ozai") è la base dell'organizzazione che Ukano crea dopo la fine della guerra per spodestare Zuko dal trono e riportare al potere Ozai, ovvero la "Nuova Società di Ozai" (New Ozai Society). Nella traduzione italiana, questo si perde un pò per via di un piccolo errore di traduzione che dovrebbe essere piuttosto "Società di Nuova Ozai".
Advertisement