Advertisement
Pai Sho tavola

L'apertura normale di una partita

Pai Sho ((牌數 ) è un gioco da tavola per due giocatori molto diffuso in tutto il mondo e tra tutte le età. Le sue origini non sono ben note, ma si possono seguire fino all'era di Raava, ovvero a diecimila anni fa; le leggende narrano che sia stato inventato dagli spiriti. Nonostante la sua età, il gioco è rimasto sempre molto popolare anche tra gli esseri umani e non ha mai perso il suo fascino. È un gioco dalle plurime espressioni, può essere sia un gioco di strategia che d’azzardo, ogni cultura ha sviluppato una su versione con proprie regole e variazioni.

La pedina del loto bianco del gioco ha un ruolo centrale tra i membri del Loto Bianco, dato che non solo il nome dell’ordine deriva da tale pedina, ma viene usata nella comunicazione segreta tra i membri durante il loro periodo di segregazione, prima della rivelazione al pubblico dopo la fine della Guerra dei Cent’anni.

Regole[]

“Una buona mossa per te è anche una buona mossa per il tuo avversario” (proverbio di Pai Sho)

B3 E09 team osservazione

Bolin e Asami immersi nel gioco

Il Pai Sho si gioca su una tavola grande a forma di cerchio divisa in dodici sezioni e sezionata in una rete di quadrati multicolori. Questa rete può essere limitata al 10x10 o estendersi fino al 18x18. Le pedine sono a forma di piastrella piatta e rotonda con ciascuna una immagine specifica e differente. Ogni giocatore riceve un certo numero di pedine che pone sulla tavole e poi muove intorno nel corso del gioco. A dipendenza delle regole usate, il numero di pedine può raggiungere fino a sessante pedine ciascuno che possono essere poste in più di duecento posizioni.

Lo scopo è quello di incastrare l’avversario fino a bloccarlo dal fare altre mosse, tuttavia, nel corso dei secoli, le regole del gioco hanno subito moltissime variazioni tra una cultura all'altra che a volte sembra essere un gioco differente. Per esempio, mentre alcuni lo considerano un gioco d’azione veloce che ti fa stare all'erta dall'anticipazione, altri lo vedono come un gioco di strategia lento e metodico.

Pedine note[]

  • Barca [boat]
  • Crisantemo [Chrysanthemum]
  • Dragone [Dragon]
  • Giada bianca [White Jade]
  • Giglio bianco [White Lily]
  • Gelsomino [Jasmine]
  • Loto Bianco [White Lotus]
  • Loto Blu [Blue Lotus]
  • Poligono [Knotweed]
  • Rododendro [Rhododendron]
  • Rosa [Rose]

Pedina del loto bianco[]

L3 E04 pedina loto bianco

La famosa pedina

Come tutte le pedine del Pai Sho, quella del loto bianco possiede una forma rotonda, circolare e nera di un diametro di circa quattro centimetri. È facilmente identificabile dall'immagine di un fiore bianco che copre la maggior parte della sua superficie. A seconda di Iroh, molti giocatori sottostimano il valore e l’importanza di questa pedina; una volta, il Generale fece deviare la nave sulla quale lui e Zuko stavano viaggiando per inseguire l’Avatar soltanto per cercare una nuova pedina che aveva (apparentemente) perso, dato che per lui era così importante.

Anche il monaco Gyatso amava utilizzare questa pedina come visto nella sua partita con Aang, dove ha cercato di sostituire in modo poco appariscente la pedina del loto bianco con quella che Aang aveva precedentemente posto. Piandao aveva anche regalato questa pedina a Sokka dopo aver superato con successo il suo addestramento come maestro dell’arte della spada, inoltre il suo emblema si vede sulle porte del suo castello.

Ordine del Loto Bianco[]

L2 E11 Loto Pai Sho

L'apertura dell'ordine del Loto Bianco

Da sempre, il gioco del Pai Sho ha avuto un significato molto grande all'interno dell’Ordine del Loto Bianco, quasi tutti i suoi membri sono maestri del gioco e lo usano come modo di comunicazione segreto tra di loro. Per esperti, il gioco permette di passare informazioni tra di loro e di formulare strategie alla luce del giorno senza suscitare sospetti. Per secoli, la chiave per riconoscere un membro dell’organizzazione era un dialogo predefinito intorno alla mossa di apertura di una partita che iniziava con il posizionamento di una certa pedina, ovviamente quella del loto bianco, al centro della tavola, seguita da una sequenza molto rapida di posizionamento delle altre pedine in una forma geometrica ben precisa che circonda il pezzo centrale.

Nell’era di Yangchen, la sequenza iniziava con “Gelsomino uno-sette, Rosa due-sei, Giglio bianco tre-sei, Crisantemo quattro-sei, Giada bianca cinque -sei, Rododendro sei-sei, Dragone due-cinque, Poligono cinque-due”, seguita dalla sequenza a specchio sulla linea zero-zero sei-sei. Queste due sequenze vengono ripetute altre tre volte per tutti i quadranti della tavola, terminando nella pedina “appropriata nel ciclo degli elementi”.

Quando l’Avatar Yangchen ha cercato di contattare l’ordine del Loto Bianco al porto Tuugaq e venne respinta dai membri locali, elencò la sequenza corretta dalla memoria per dimostrare la sua conoscenza sull'organizzazione segreta. Centinaia di anni dopo, Iroh ripeté questa apertura in un bar all’Oasi delle Palme Nebbiose per entrare in contatto con Fung, un altro membri del Loto Bianco, e identificarsi come suo membro.

Giocatori noti[]

Trivia[]

  • Il Pai Sho somiglia ai giochi di tavola come il Go, la dama cinese, la dama dritta e il Xiangqui
  • Secondo Zuko, più essere usato anche per il gioco d’azzardo.
  • Il suo nome somiglia al gioco cinese Pai gow che viene anche usato per il gioco d’azzardo.
  • Al Tempio dell’Aria dell’Ovest si trova una tavola gigante di Pai Sho.
  • Il simbolo della roccia è identica a quella del Regno della Terra.
  • Micheal Dante DiMartino e Bryan Konietzko hanno inventato il gioco senza pensare bene alle sue regole. Le regole vennero inventate dagli impiegati di Nickelodeon quando hanno scritto il gioco online per i fan.
  • I creatori hanno incluso anche il dettaglio delle varie varianti come tributo alle numerose versioni create dei fan.
  • Lo stile di gioco “strategia del sacco cieco [“blind bag gambit”]” di Pai Sho viene usato in genere solo da giocatori che vogliono barare.
  • L’Avatar Kuruk era stato un maestro del Pai Sho e ha creato strategie segrete che gli hanno permesso di vincere quasi sempre. Ha mostrato queste strategie soltanto ai suoi amici più stretti.
  • Yun, un altro appassionato del gioco, possedeva ben quarantaquattro tavole da gioco e ha scoperto le stesse strategie di Kuruk, seppur indipendentemente, il che ha fatto pensare Kelsang e Jinzhu che fosse la reincarnazione di Kuruk.
  • Tra maestri viene spesso discusso la filosofia che gli stili di gioco sono personali e individuali come una firma o una identità contenuta nella tavola.
  • Alla Università di Città della Repubblica esiste un’associazione di Pai Sho.  

Riferimenti[]

  1. Hedrick, Tim (writer) & MacMullan, Lauren (director). (July 14, 2006). "The Desert". Avatar: The Last Airbender. Season 2. Episode 11. Nickelodeon.
  2. DiMartino, Michael Dante (writer) & Graham, Ian (director). (August 1, 2014). "The Stakeout". The Legend of Korra. Book Three: Change. Episode 9. Nick.com.
  3. DiMartino, Michael Dante (writer) & Heck, Colin (director). (October 18, 2013). "Beginnings, Part 1". The Legend of Korra. Book Two: Spirits. Episode 7. Nickelodeon.
  4. Hedrick, Tim (writer) & Graham, Ian (director). (November 8, 2013). "A New Spiritual Age". The Legend of Korra. Book Two: Spirits. Episode 10. Nickelodeon.
  5. ↑ From older Avatar: The Last Airbender official site, originally on Nick.com. Encyclopedia now broken, archived at The Lost Lore of Avatar Aang - Gear: Pai Sho.
  6. ↑ Yee, F. C. (author). (July 19, 2022). Chapter Fourteen, "Reading Leaves". The Dawn of Yangchen. Amulet Books.
  7. Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). Chapter Five, "Revelations". The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  8. Avatar Legends: The Roleplaying Game Backerkit FAQ!. Kickstarter (November 10, 2021). Retrieved on November 11, 2021.
  9. Yee, F. C. (author). (July 18, 2023). Chapter Six, "Coming to the Table". The Legacy of Yangchen. Amulet Books.
  10. Yee, F. C. (author). (July 19, 2022). Chapter Thirty, "Basic Tradecraft". The Dawn of Yangchen. Amulet Books.
  11. O'Bryan, John (writer) & Lioi, Anthony (director). (April 29, 2005). "The Waterbending Scroll". Avatar: The Last Airbender. Season 1. Episode 9. Nickelodeon.
  12. ↑ Hedrick, Tim (writer) & Volpe, Giancarlo (director). (October 12, 2007). "Sokka's Master". Avatar: The Last Airbender. Season 3. Episode 4. Nickelodeon.
  13. Avatar Legends: The Roleplaying Game. Core Book, Version 1.0, 2022, p. 30.
  14. Ehasz, Aaron (writer) & MacMullan, Lauren (director). (June 3, 2005). "The Storm". Avatar: The Last Airbender. Season 1. Episode 12. Nickelodeon.
  15. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 21, 2020). Chapter Twelve, "The Fire Sage". The Shadow of Kyoshi. Amulet Books.
  16. Avatar: The Last Airbender: Quest for Balance. Bamtang Games (September 22, 2023). GameMill Entertainment.
  17. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 21, 2020). Chapter Sixteen, "Resignation". The Shadow of Kyoshi. Amulet Books.
  18. DiMartino, Michael Dante, Konietzko, Bryan (writers) & Dos Santos, Joaquim, Ryu, Ki Hyun (directors). (April 28, 2012). "The Voice in the Night". The Legend of Korra. Book One: Air. Episode 4. Nickelodeon.
  19. Avatar Legends: The Roleplaying Game. Wan Shi Tong's Adventure Guide, Version 1.0, 2022, p. 104.
  20. ↑ Throughout Avatar: The Last Airbender.
  21. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). Chapter Three, "The Boy From Makapu". The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  22. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). Chapter Thirty-Two, "Hauntings". The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  23. ↑ Yee, F. C. (author). (July 19, 2022). Chapter Twenty, "The Gamble". The Dawn of Yangchen. Amulet Books.
  24. 24.0 24.1 DiMartino, Michael Dante, Konietzko, Bryan (writers) & Dos Santos, Joaquim (director). (July 19, 2008). "Sozin's Comet, Part 4: Avatar Aang". Avatar: The Last Airbender. Season 3. Episode 21. Nickelodeon.
  25. Avatar Legends: The Roleplaying Game. Quickstart, Version 1.0, 2021, p. 31.
  26. ↑ Yee, F. C. (author). (July 18, 2023). Chapter Three, "Among Friends". The Legacy of Yangchen. Amulet Books.
  27. Avatar: The Last Airbender: Legacy of the Fire Nation, page 13.
  28. ↑ Hamilton, Joshua; Matte, Johane (artist), Matte, Johane (artist), Kim, Hye-Jung (colorist), Comicraft (letterer). "Bumi vs. Toph, Round One" (2009), Nickelodeon Comics Club.
  29. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 21, 2020). Chapter Eight, "Ancient History". The Shadow of Kyoshi. Amulet Books.
  31. ↑ Ehasz, Elizabeth Welch, Hedrick, Tim (writers) & Spaulding, Ethan (director). (July 14, 2008). "The Western Air Temple". Avatar: The Last Airbender. Season 3. Episode 12. Nickelodeon.
  32. ↑ Ian Graham on the spirit of an episode commentary for "The Stakeout".
  33. DiMartino, Michael Dante; Konietzko, Bryan & Graham, Ian (December 2, 2014). "The Stakeout" commentary. Book Three: Change Blu-ray.
  34. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). Chapter Six, "Promises". The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  35. Avatar Legends: The Roleplaying Game. Republic City, Version 1.0, 2023, p. 41.
Advertisement