Advertisement

Pabu è l'animaletto da compagnia di Bolin e appartiene alla specie dei Furetti di Fuoco. Si sono conosciuti quando Bolin lo ha salvato dal diventare mangime per un pitocondra e da allora sono inseparabili. Pabu è pronto a finire nei guai per via della sua curiosità, ma si è dimostrato molto leale e degno di fiducia. È anche la mascotte della squadra di dominio sportivo di Bolin, appunto i "Furetti di Fuoco" (Fire Ferrets)

Storia[]

Origini (questo paragrafo include informazioni di "Republic City Hustle")[]

Bolin bambino Pabu

Bolin implora Mako di tenere Pabu

Pabu venne acquistato da Mr. Feng nell'anno 167 DG, il proprietario di un negozio per animali, come pasto per la sua pitocondra. Dopo aver capito di avere questo destino atroce, Pabu riuscì a scappare dal negozio e corse da Bolin, rifugiandosi sulla sua testa. Venne riportato da Mr. Feng, che gli offrì di venderlo per cinque Yuan, soldi che il ragazzino non possedeva e Mako si rifiutava di dargli. Cosi il furetto di fuoco venne riportato nel negozio e buttato nella gabbia del serpente, ma riuscì a rimanere in vita fino all'imbrunire. Dopo il calare della notte, Bolin irruppe nel negozio e lo liberò dalla gabbia. Pabu salutò il ragazzino, ma i due vennero quasi strangolati della pitocondra che attaccò gli intrusi. Furono salvati da Mako, che dopo aver visto la dedizione del fratellino, gli permise di tenere il furetto di fuoco con l’unica condizione che sarà lui a occuparsi del cibo. Come ringraziamento, Pabu saltò addosso a Mako e gli leccò la guancia.

170 DG[]

Mascotte dei Furetti di Fuoco[]

Tre anni dopo, Bolin aveva addestrato Pabu affinché obbedisse ai suoi ordini e riuscisse ad eseguire piccole acrobazie a comando, come per esempio capriole o camminare sulle zampe anteriori, come si vede in occasione dei tentativi del dominatore sportivo di procurarsi i soldi per potersi iscrivere al campionato.

Pabu Bolin truchetto

Pabu mostra le sua doti

Per questo trucchetto davanti alla stazione, Bolin lo vestì con una giacchetta e un fez e lo fece camminare su una sottile trave sollevata da terra. Mentre Bolin annunciò il trucco in modo drammatico, Pabu si perse il momento giusto, dato che era ancora occupato a leccarsi il pelo. Dopo un piccolo incoraggiamento Pabu eseguì il trucco e saltò a terra con una capriola, ma purtroppo tutto quanto rese solo un unico micro Yuan.

Pabu Naga

Pabu e Naga salvano Mako e Korra

Quella sera Mako e Korra stavano cercando Bolin, che aveva accettato un lavoretto per la triade del Triplo Terrore, e trovarono Pabu in strada. Naga lo inseguì fino a un palo della luce, ma Korra l’avvertì subito che il furetto di fuoco “non era cibo, ma un amico”. I due animali si salutarono e decisero di diventare amici, e insieme ripresero le ricerche di Bolin. La ricerca divenne un inseguimento quando scoprirono che i Paritari avevano rapito lui e altri membri della triade. Mako e Korra vennero messi fuori gioco da alcuni bloccanti del Chi, ma l’intervento di Naga e Pabu li salvò; l’animaletto si aggiunse fieramente ai ruggiti del cane polare. La ricerca continuò, Pabu si abituò così tanto a Naga che stette sulla sua testa e si addormentò addirittura lì.

Pabu-pancia piena

Che mangiata...

La sera prima del torneo, Bolin fece un bagno al suo animaletto, una cosa che non rientrava nelle sue cose piacevoli. Quando Mako ignorò la richiesta di suo fratello su consigli d’amore, Bolin si rivolse a Pabu, affermando che lui sapeva che stava parlando del “vero amore”.

Dopo che Bolin divenne testimone del bacio tra Mako e Korra, Pabu seguì il suo padrone al ristorante di Narook, dove il dominatore della terra tentò di sopprimere i suoi sentimenti in innumerevoli porzioni di pasta. Rimasero lì per tutta la notte e quando Mako li trovò la mattina dopo, anche Pabu era sdraiato in una ciotola con la pancia distesa, Bolin pianse dicendo che ormai lui era l’unico rimasto al mondo di cui poteva fidarsi. Quando i due umani lasciarono il ristorante, Pabu si lasciò trascinare via, dato che aveva mangiato troppa pasta per poter camminare.

Attacco di Amon[]

Pabu divisa FdF

Con la divisa dei Furetti di Fuoco

Alla finale del torneo, Pabu si era posizionato sulla spalla di Bolin con addosso una versione mini della loro uniforme e prima del fischio d’inizio mostrò ancora una volta un suo trucchetto. Camminò sulle zampe anteriori e saltò attraverso una tavola di terra, simile a una moneta yuan. Alla vista dello spettacolo dei loro avversari, Bolin lo rassicurò dicendo che era solo tanto fumo e niente arrosto.

Pabu libera tutti

Pabu libera i suoi amici

Dopo la fine della gara, lo stadio venne attaccato dai Paritari e la squadra venne prima fulminata, poi legata a un palo sotto il campo di dominio dal Tenente. Pabu si avvicinò a loro nuotando e Bolin gli ordinò di mordere le corde, battendo i denti. Quando il furetto di fuoco capì e iniziò, Bolin rise dicendo che Pabu non era un animaletto da singolo trucchetto. Terminò la missione alcuni minuti dopo, anche se una volta si spaventò delle esplosioni nell'arena, permettendo ai tre amici di scappare e di contrattaccare.

Cambio casa[]

Pabu Bolin convincono Korra

Insieme convincono Korra

Alcuni giorni dopo l’arena di dominio sportivo venne chiusa, così i due fratelli e Pabu si trasferirono nella villa lussuosa dei Sato. Korra non ne era stata messa al corrente e stava offrendo loro un appartamento al Tempio dell’Aria, ma quando seppe che volevano trasferirsi nella casa di Asami, si rattristò e stava per andarsene. Ma prima di scendere dalle scale, Bolin prese Pabu e fece finta che il furetto stesse parlando con l’Avatar, implorandola di andarli a visitare il giorno successivo. La scena fece ridere Korra così tanto che si arrese e acconsentì.

Pabu Bolin piscina

Pabu e Bolin si godono la piscina

Il giorno dopo Pabu stava nuotando insieme agli altri nell'immensa piscina interna, buttandosi in acqua da una statua di una tartaruga leone. Per dimostrare i vantaggi di una vita lussuosa, Bolin ordinò al serviente di asciugarlo, ponendo enfasi nel non dimenticare il “signor Pabu” sulla sua testa. Dopo l’asciugatura il pelo di Pabu si gonfiò in modo ridicolo, ma i due procedettero subito a saltare nuovamente in acqua, a gran rabbia dell'inserviente. Pabu rimase sulle spalle di Bolin per il resto della giornata e anche durante la fuga dalla villa.

Dopo la rivelazione delle connessioni di Hiroshi Sato con i Paritari, il gruppo si trasferì all'isola del Tempio dell’Aria e appena sceso dalla nave, Pabu venne avvistato da Meelo. Mentre Jinora spiegò le peculiarità dei furetti di fuoco, Ikki la ignorò e si lanciò addosso a lui gridando quanto fosse carino. Questa attenzione non piaceva al piccolo animaletto che soffiò prima di scappare via.  Dopo che la bambina aveva smesso di inseguirlo, Pabu dovette scappare da Naga che aveva deciso di giocare a prendersi.

Pabu consola Korra

Pabu consola una Korra abbattuta

Dopo aver assistito al giuramento di Saikhan come nuovo capo della polizia, Korra si era allontanata dal gruppo triste e frustrata, Pabu fu il primo a trovarla seduta sopra una scogliera. Notando la sua tristezza, le saltò sulle gambe e iniziò a leccarle le lacrime dalle guance per consolarla. All'arrivo dei suoi amici, Pabu tornò sulla spalla di Bolin e lasciò a loro il compito di sollevarle il morale.

Mentre la Squadra Avatar iniziava le sue pattuglie, Pabu restò al tempio, anche nel periodo in cui Mako, Bolin e Asami erano in prigione e Korra risultava dispersa. Tornò al suo posto sulle spalle di Bolin durante l’attacco dei Paritari sull'isola e durante la loro fuga.

Città sotto assedio[]

B1 E12 Naga libera tutti

Naga e Pabu liberano Bolin, Asami e Iroh

Pabu e il resto della Squadra Avatar si nascosero nelle fogne con Gommu in attesa dell’arrivo delle Forze Unite. Quando Asami non riusciva a mandare giù la zuppa di Gommu, la nascose dietro di lei e Pabu sfruttò subito questa occasione per mangiarsela con gusto. Dopo il salvataggio del Generale Iroh, Pabu accompagnò il militare, Asami, Bolin e Naga nella loro missione di distruggere l’aeroporto dei Paritari situato nelle montagne a Nord della città.

Una volta raggiunto il perimetro, gli umani ordinarono ai due animali di rimanere indietro e di aspettarli, ma dopo un po' si insospettirono e ignorarono l’ordine. Salvarono i tre umani, che erano stati resi incoscienti da una scossa elettrica del recinto invisibile e catturati dal nemico; Naga sfondò le sbarre della cella con la forza bruta, mentre Pabu morse le corde.

171 DG[]

Una star dei moventi[]

Pabu vestito del nord

Non è il suo stile...

Dopo che Bolin venne costretto al matrimonio con Eska, anche Pabu ricevette nuovi vestiti nello stile della Tribù dell'Acqua del Nord. In seguito scappò insieme al suo padrone umano.

Quando Varrick scelse Bolin come sua nuova star dei moventi e protagonista di “Nuktuk-Eroe del Sud”, Pabu lo accompagnò e ricevette il ruolo di Juji, il procione delle nevi e fedele amico di Nuktuk. Alla presentazione del finale della saga all'arena di dominio sportivo, Pabu era seduto nella sua loggia privata insieme a Naga, entrambi in costume per somigliare ai loro personaggi e ricevettero una torta enorme.

Bumi Pabu Naga

Infiltrazione nel campo nemico...

Poco dopo, quando la Squadra Avatar decise di tornare alla Tribù dell’Acqua del Sud per fermare Unalaq prima della Convergenza Armonica, Pabu si unì a loro. Ma lui e Naga vennero lasciati indietro al Complesso del Loto Bianco, mentre la Squadra Avatar, Bumi, Kya e Tenzin partirono per il Polo Sud, ma li seguirono in segreto. Trovarono Bumi nella neve alcune ore dopo, separato dal suo gruppo, e insieme s’infiltrarono nell'accampamento delle truppe del nord per liberare i suoi amici. Pabu si sedette sulla testa di Naga quando questa irruppe nella tenda di Unalaq e mise fuori gioco Eska e Desna, aiutando Bumi a liberare gli altri. In seguito Pabu tornò al complesso insieme a Naga, Tonraq e Asami volando su Oogi.

Avventure a Ba Sing Se[]

B3 E03 Gun Naga Pabu Bolin

Animali non permessi!

Dopo che l’appartamento di Mako e Bolin era diventato inabitabile per colpa delle liane spirituali, Pabu e Bolin si trasferirono sull'Isola del Tempio dell’Aria, dove il furetto di fuoco si divertì a giocare con Naga e i bambini. In seguito accompagnò i suoi amici per il loro viaggio nel Regno della Terra fino a Ba Sing Se alla ricerca di nuovi dominatori dell’aria. Più di una volta dovette consolare Bolin per i ripetuti fallimenti nel reclutare nuovi membri per ricostruire la Nazione dell’Aria.

Appena arrivati all’Anello Superiore di Ba Sing Se, il gran-segretario Gun notò Pabu, Naga e Oogi immediatamente e ordinò alla Squadra Avatar di nasconderli all'istante per evitare una punizione severissima da parte della regina Hou-Ting che odiava ogni tipo di animale. Bolin risolvette il problema nascondendo il furetto di fuoco sotto la sua maglietta, ma notò preoccupato che gli altri due erano più difficili da nascondere. Pabu rimase con gli altri quando Mako e Bolin si misero alla ricerca di Kai, l’unica nuova recluta finora acquisita.

Bolin Pabu coda

Appena in tempo...

Pabu fu il primo ad accorgersi del ritorno dei due fratelli dalla loro avventura nell’Anello Inferiore. Quando arrivò la regina, si nascose nella maglietta di Bolin, ma si lamentò del sudore, dato che il dominatore della terra fino a poco prima stava correndo. Ma nonostante il suo nascondiglio, il naso della regina si accorse della sua presenza e iniziò a starnutire; prima che lei potesse accorgersene, Pabu usò un momento di distrazione per scappare velocemente. Più tardi Pabu dovette nascondersi nuovamente, dato che il gruppo pensava che stava arrivando di nuovo la monarca, ma con una certa esitazione anche se Bolin lo rassicurò che stavolta non era sudato!

A Zaofu[]

Quando il gruppo fece una piccola pausa, Pabu osservò Naga che stava giocando con Korra per poi tornare sull'aeronave di Lin per avviarsi per Zaofu, dato che avevano ricevuto notizie di un nuovo dominatore dell’aria nella città del metallo. Dopo l’atterraggio, quando Lin si rifiutò categoricamente di scendere con loro, Pabu era seduto sulla testa di Naga e insieme osservarono la poliziotta con aria curiosa. I due animali seguirono come, alcune ore dopo, le due sorelle Beifong si incontrarono sull'aeronave e si unirono agli altri per seguire l’invito della matriarca di Zaofu per un giro in città.

Bolin Pabu zaofu

Beccato...

Pabu era seduto sul suo solito posto sulle spalle di Bolin, quando questo stava spiando l’allenamento nel dominio del metallo di Suyin e Korra, ma quando venne beccato, il ragazzo lo usò come scusa per giustificare la sua presenza. Prima annunciando che lo stava cercando (ma Korra sorrise perché si trovava sulla sua spalla) poi spiegando che lo aveva morso e che il suo morso era velenoso. Il furetto di fuoco rimase sulla sua veduta preferita anche quando più tardi Bolin si rivolse a Suyin per iniziare il suo allenamento nel dominio del metallo, ma vennero interrotti dal duello tre le due sorelle Beifong.

B3 E08 Pabu sveglia Bolin

Pabu sveglia Bolin

Alcuni giorni dopo, Pabu si svegliò nel cuore della notte e scoprì i membri del Loto Rosso che si erano infiltrati nella città blindata. Iniziò a strillare e ad agitarsi, ma quando Bolin finalmente si era svegliato, i criminali erano già spariti e gli venne ordinato di tornare a dormire. Ma pochi minuti dopo Pabu vide Zaheer, Ming-Hua, Ghazan e P’Li che stavano potando via una Korra sedata, passando davanti alla finestra. Saltò sulla pancia del suo padrone per svegliarlo per poi correre verso la finestra e stavolta riuscì ad allertarli prima che sparissero nell'oscurità.

Il furetto era seduto sul suo solito posto anche la mattina seguente, quando la Squadra Avatar stava perlustrando la zona della battaglia, ma scappò schifato quando Varrick iniziò a farsi grattare i piedi con la pietra pomice raccolta.

Minaccia del Loto Rosso[]

Pabu rovina partita Pai Sho

Per una volta che Bolin stava per vincere...

Dopo aver rintracciato Aiwei all'Oasi delle Palme Nebbiose, Naga e Pabu attesero gli altri fuori dall'hotel, dove il furetto di fuoco si divertì a giocare con degli spiriti. Più tardi fece un pisolino su Naga nella stanza troppo piccola dell'hotel che Mako si era scelto per poi inavvertitamente rovinare una partita di Pai-Sho che Bolin stava per vincere contro Asami saltandoci sopra. Mentre il ragazzo si lamentò di questa mancata vittoria storica, Pabu mangiucchiò la bambola di Nuktuk fatta da Lily staccandogli la testa. Dopo essersi spostati nella stanza di Aiwei, Pabu si riposò tra le gambe di Naga finché Mako non mandò via il cane polare con Korra e Asami per scappare da Ming-Hua e Ghazan. Il furetto di fuoco rimase in disparte per tutto il combattimento e non venne scoperto.

B3 E10 Lin Naga Pabu

Lin sa come calmare gli animali

Una volta al sicuro, Pabu uscì dalla stanza di Aiwei e si ritrovò con Naga che aveva perso Asami e Korra dopo un assalto delle truppe della Regina della Terra. I due animali attesero i loro padroni accanto alle due jeep abbandonate fuori le mura della cittadina, venendo poi trovati lì da Lin Beifong. Dopo averla riconosciuta, Pabu le saltò addosso e iniziò a correre intorno al suo busto, ma venne preso al collo e fermato. La capa della polizia lo piazzò poi in testa a Naga e gli offrì del cibo per tenerlo buono, che accettò con gioia.

Dopo il ritorno di Bolin all'Oasi delle Palme Nebbiose, Pabu subito corse dal suo padrone e gli salì sulla spalla. Sommerso dalla gioia di rivederlo, il ragazzo lo sommerse di baci e abbracci e promise di non separarsi mai più da lui, dando qualche fastidio a Nonna Yin.

B3 E12 Yin Naga Pabu

Yin sgrida Naga e Pabu

Pabu accompagnò il resto del gruppo a Zaofu dove venne lasciato in custodia a Yin mentre la Squadra Avatar e i suoi alleati si avviarono a nord per salvare la Nazione dell’Aria dal Loto Rosso. Durante l’attesa, lui e Naga iniziarono a tirare la sciarpa che Mako aveva regalato a Yin come se fosse una corda, ma quando la donna anziana li beccò, li sgridò severamente. Percependo la sua delusione, Naga e Pabu chinarono la testa in segno di vergogna.

174 DG[]

Nei tre anni successivi Pabu venne lasciato indietro da Bolin rimanendo sull'Isola del Tempio dell’Aria, mentre il suo padrone si era aggiunto all'armata di Kuvira per la sua missione di riunire il Regno della Terra. Quando tutta la famiglia di Tenzin era presente alla cerimonia di apertura della nuova Stazione dei Treni Centrali di Città della Repubblica, Pabu era seduto sulla spalla di Ikki e più tardi si aggiunse alla cena, dove Jinora gli diede da mangiare.

Naga Pabu tempio

I due al tempio

Dato che anche Naga era venuta per restare sull'isola, il furetto aveva di nuovo la sua compagna di giochi preferita. Un giorno Jinora, Ikki e Meelo tornarono dalla loro missione di riportare indietro Korra, mentre Pabu stava giocando a caccia della coda della cagna polare. Venne poi trascinato vai da Naga che accorreva agitata per salutare la sua padrona, dato che Pabu aveva ancora azzannato la sua coda. Dopo il saluto tra Korra e Naga, Pabu riprese il suo posto sulla testa dell’altro animale.

Pabu Bolin picnic

Aiuta Bolin anche in questa idea stupida

Qualche tempo dopo, Pabu stava saltellando tra i numerosi alberi dell‘Isola del Tempio dell’Aria quando sentì Bolin che lo stava chiamando. Guardò fuori dalle foglie e rispose alla chiamata per poi saltare nelle braccia del suo padrone, godendosi un lungo atteso abbraccio caloroso. Rispose con tono positivo alla richiesta di aiuto di Bolin di assisterlo nella riconquista di Opal. Il furetto portò alla ragazza un pezzo di carta legato al suo collo con il messaggio che si era rotto entrambe le gambe (ma in realtà la stava attendendo per un picnic romantico). Pabu saltò sulla spalla del suo padrone e prese un panino dolce fatto in casa dal cestino per poi essere lanciato in aria per fare una capriola. Bolin lasciò la presa su di lui quando Opal gli gridò arrabbiata se davvero non aveva niente di meglio da fare che un picnic romantico. Quando la ragazza si ritirò, si voltò un momento per scusarsi con Pabu che aveva dovuto assistere a quella scena.

Pabu Bolin nozze

Pabu alle nozze

Alcune settimane dopo la battaglia a Città della Repubblica, Pabu fece da ministrante al matrimonio tra Varrick e Zhu Li. Seguendo il comando di Bolin, il furetto, vestito con abiti ufficiali, gli saltò in spalla e gli consegnò i giuramenti che aveva portato su un foglio legato intorno al suo collo.

Personalità[]

Pabu ha un carattere a volte irrispettoso e combina-guai, ma anche molto amichevole. Ha un legame molto forte con Bolin, che gli aveva salvato la vita, e gli sta quasi sempre appiccicato. Inoltre è molto amichevole e considerevole con coloro che Bolin considera amici, come visto quando consola Korra, quando permette di essere accarezzato da Jinora o quando fa amicizia con Naga.

Nonostante la sua fedeltà al suo padrone, Pabu è ben capace di ragionare con la sua testa e mette in dubbio le sue decisioni poco elaborate. Ad esempio si stava opponendo ai tentativi di fargli il bagno e si lamentò di doversi nascondere in una maglietta sudata e puzzolente. Ma generalmente esegue tutti gli ordini del suo padrone.

Abilità[]

Essendo un furetto di fuoco, Pabu è molto agile, acrobatico e veloce, inoltre ha imparato dei trucchetti da circo come camminare sulle zampe anteriori e fare capriole seguendo ordini, come visto anche nella finale del torneo di Dominio Sportivo. Possiede anche denti molto affilati capaci di mordere corde e li usa anche seguendo i comandi di Bolin. Inoltre sa nuotare molto bene. Generalmente è molto intelligente e capisce concetti di amici-alleati-nemici, come quando si è nascosto dalla regina della terra oppure quando avverte Bolin dell'intrusione del Loto Rosso a Zaofu.

Trivia[]

  • Pabu venne rivelato come uno dei primi personaggi della serie alla Comic-Con di San Diego 2011
  • Bryan Konietzko rivelò che Pabu è stato ispirato da Futa, il panda rosso apparentemente bipede che ha fatto scalpore in Giappone durante la produzione della serie
  • Pabu copre più o meno lo stesso ruolo di Momo nella serie originale:
    • Sia Momo che Pabu apparvero nel terzo episodio della serie
    • Entrambi vennero fraintesi come altri animali
    • Entrambi si riempivano la pancia in modo comico nel quinto episodio della serie: Momo durante la permanenza del gruppo a Omashu con Re Bumi, Pabu quando Bolin mangiò più ciotole di pasta per scaricare la rabbia per il bacio tra Korra e Asami
    • Al loro primo incontro, Naga lo stava per considerare una preda, proprio come Sokka inizialmente voleva mangiare Momo
  • Nonostante sappia nuotare bene e volentieri, Pabu odia fare il bagno
Advertisement