Advertisement

Questo è un animale mammario molto grande e feroce che vive nelle foreste del Regno della Terra, preferibilmente vicino a dei fiumi. Esemplari selvaggi sono temuti per la loro aggressività, ma quando si spaventano può succedere che depositano un uovo involontariamente prima di fuggire.

Storia[]

Nel tardo 99 DG, un grande numero di orsi ornitorinco viveva su un’isola vicino al porto di Ketu. Attaccavano spesso i pirati che controllavano l’Isola ma anche tutti gli intrusi come la ciurma del principe Zuko o una squadra di ricognitori della Nazione del Fuoco.

L1 E14 attacco orso ornitorinco

Un orso attacca un uomo

Mentre si riposavano accanto a un fiume vicino al villaggio di Makapu, il Team Avatar incontrò un uomo che stava per essere attaccato da un orso ornitorinco. Quell’uomo rimase di un calmo surreale ed evitò tutti gli attacchi dell'animale furioso, facendolo agitare sempre di più, finché Aang decise di intervenire e cercò di calmarlo. Non avendo successo, ora arrivò il turno di Appa che spaventando l’orso ringhiando dietro di lui in modo minaccioso. Terrorizzato, l’orso ornitorinco depose un uomo per poi scappare via in panico.

Un circo della Nazione del Fuoco possedeva due esemplari di questa specie, uno di loro però era ancora un cucciolo. Quando arrivò la principessa Azula per trovare Ty Lee, il direttore e il domatore di animale ebbero difficoltà a far muovere l’adulto, ma quando finalmente si mosse, depositò un uovo. Alcune settimane più tardi, Appa venne richiuso in una gabba accanto a quella dell’orso ornitorinco.

Orso ornitorinco cavoli

Un esemplare che lavora per la dogana

Il Team Avatar ebbe un secondo incontro con questa specie davanti alle casse della baia della Luna Piena dove un esemplare funse da addetto alla distruzione di merci illegali, specialmente quelle di verdure infestate da lumache di cavoli. Quando la donna alla casse dichiarò il carico del venditore di cavoli come inaccettabile per l’entrata a Ba Sing Se, le guardie portarono l’orso ornitorinco per distruggere la merce. Poco dopo, quando la stessa donna avvistò Momo, minacciò i ragazzi di chiamare la sicurezza per “disfarsi” dell’animaletto. Alla vista dell’animale minaccioso, il lemure si spaventò e si nascose dietro al suo padrone.

Tra gli vari animali che vivevano nello zoo di Ba Sing Se, c’era anche un orso ornitorinco, ma la sua vita era triste e noiosa. Quando Aang s’imbatté in questo zoo in rovina e vide le condizioni pessime in cui vennero tenuti gli animali, decise di rilasciarli e di trasferirli nella zona agraria davanti al muro interno della metropoli. Ma subito dopo essere stati liberati, gli animali iniziarono a terrorizzare gli abitanti e di causare vasti danni; per via della mole e dell’aggressione sopita, l’orso ornitorinco era tra quelli che si comportavano peggio. Quando però senti il suono del fischietto di Aang, l'animale cessò di distruggere quello che trovava e seguì gli altri animali che seguivano il suono. Alcuni minuti dopo, si ritrovò in uno zoo molto più grande e spazioso che l’Avatar aveva creato fuori dalle mura della città.

Appa spaventa orso ornitorinco

Dallo spavento, depone un uovo

Pochi anni dopo la fine della guerra, Aang e alcuni alleati tornarono al Tempio dell’Aria del Sud per setacciare le rovine alla ricerca di alcuni artefatti ancora intatti per iniziare la ristorazione. Lì incontrano un singolo orso ornitorinco molto aggressivo che in qualche modo aveva scalato la montagna fino ad arrivare al tempio. Anche se l’Avatar lo lodò per le sua abitò da arrampicatore, il gruppo dovette sconfiggerlo per poterlo allontanare dal tempio e proseguire le ricerche.

Nell'anno 102 DG, il circo di Ty Lee aveva ora almeno tre orsi ornitorinchi e quando la ragazza andò a visitarlo, Toph era entusiasta di seguire lo show con gli animali dove, tra l’altro, dovevano andare in giro su monocicli.

Più tardi, nel 170 DG, un orso ornitorinco addomesticato stava sedendo accanto a una donna anziana nella sala d’attesa dell'ufficio della polizia di Città della Repubblica, tenuto a bada con un guinzaglio introno al collo.

B2 E04 Varrick nascosto

Varrick ha trovato un nascondiglio perfetto

Mezz’anno dopo, Varrick si nascose in un orso ornitorinco imbalsamato chiamato “Ping-Ping” per sfuggire dalla autorità della Tribù dell’Acqua del Nord e sopratutto da Eska e Desna. Non uscì dal suo nascondiglio che stava occupando insieme alla sua assistente Zhu Li neanche quando uscirono da palazzo, imitando l’animale vivo camminando su quattro zampe per non destare sospetti. Quando il controllore stava per scoprirli, lasciò cadere fuori una manciata di soldi al posto dell’uovo, il che causò abbastanza scompiglio da permettere al gruppo di scappare e di salire sulla sua nave.

Anatomia[]

Un orso ornitorinco è un animale grande che, quando si alza sulla zampe posteriori, più raggiungere fino a quattro metri di altezza. Ha una pelliccia densa di color marrone con un segno bianco a “V” sul petto e degli occhiali di marrone chiaro introno agli occhi. La creatura ha un becco largo con denti appuntiti e la coda spessa e muscolosa simile a quello di un ornitorinco. Le sua zampe anteriori sono muniti di artigli lunghi e affilati mentre quelle posteriori sono palmati per aiutarlo a nuotare.

Comportamento[]

Questo animale é temuto per essere molto aggressivo che attacca anche esseri umani, dove usa i suoi artigli e la coda spessa. La sua aggressività aumenta ancora quando ha un cucciolo da difendere, dato che le madri sono molto protettivi. Nonostante ciò, un orso ornitorinco più essere addomesticato e allenato; è stato visto essere usato come animale da circo, lavoratore pubblico e semplice animale domestico. Ma neanche con tutta la loro forza, gli orsi ornitorinco possono anche essere spaventati, anche da animali apparentemente più piccoli, e non hanno speranza contro gattodrilli adulti.

Quando provano forti emozioni come la paura e la rabbia, si bloccano all'improvviso e, in una reazione istintiva e non controllata, depositano un uovo di colore beige con macchie marroni, grande circa trenta centimetri. Il fatto che faccia le uova indica che è così che si riproducono anziché partorire cuccioli vivi.

L’animale vive nelle foreste dense del Regno della Terra accanto ai fiumi o laghi dove nuota per cacciare il suo cibo preferito, ovvero il pesce.

Connessione[]

Come suggerito dal nome, questo animale e una chimera tra un ornitorinco e un orso, da cui ha una varietà di caratteristiche. Dal primo ha la zampe palmate, il becco, al coda e l’abilità di depositare uova, mentre dal secondo ha il pelo, l’aggressività, la capacità di stare sulle zampe posteriori e le sua zanne minacciose.

Trivia[]

  • Nel doppiaggio della serie di Aang e in “Katara e l'argento dei pirati”, questo animale viene chiamato “Orso ornitorinco”, mentre in “La Leggenda di Korra” cambia in “Ornito-orso”. Dato che compare di più nella prima serie, si è optato di usare questo termine per la pagina.
  • In “Il maestro del dominio dell’acqua”, si vede un orso ornitorinco completo che viene arrostito per la festa di accoglienza del Team Avatar.
  • Anche le sua uova sono commestibili.
  • Decenni dopo al fine della guerra, una squadra di dominatori sportivi ha scelto il nome di “Orsi ornitorinco /Ornito-orsi”
  • Bryan Konietzko ha chiarito che Varrick non aveva cacciato l’orso Ping-Ping, ma lo aveva già trovato imbalsamato dopo che era morto per cause naturali.
  • Tom-Tom ha avuto un pupazzo di un orso ornitorinco con una maglietta rossa.  
Advertisement