Advertisement

Nyla era stato uno shirshu che ha servito come animale da trasporto e segugio per la cacciatrice di taglie June. La donna lo ha acquisito come regalo da suo padre, anche lui cacciatore di taglie, che dal canto suo lo ha ricevuto come pagamento per una missione da un venditore di animali rari. Al momento della loro comparsa nella storia i due erano già stati insieme per diciassette anni. Come tutti i shirshu, la lunghissima lingua di Nyla contiene una tossina che paralizza temporaneamente la vittima all'istante, inoltre è cieco e si orienta solo attraverso il suo olfatto iper-sensibile.

Storia[]

In una delle tante missioni di June, Nyla ha rintracciato il loro bersaglio fino alla nave del principe Zuko e saltò in coperta senza badare ad altro. Dopo averlo localizzato sotto coperta, si aprì un varco attraverso il metallo con le sua fauci e trovò la preda attraverso l'olfatto. Quando l'uomo tentò di fuggire, Nyla lo colpì alla nuca con la sua lingua e lo paralizzò all'istante, permettendo alla sua padrone di prenderlo senza problemi.

L1 E15 June raggiunge Katara

Nyla ha trovato Katara

June venne in seguito assoldata da Zuko e Iroh per rintracciare Katara attraverso la sua collana che inseguì per moltissimi chilometri senza perdere la traccia. Alla fine riuscì a mettere alla strette la ragazza e suo fratello Sokka che paralizzò quanto tentarono di fuggire, poi apprese l'odore di Aang e lo inseguì fino a una abbazia. Li però affrontò Appa che si dimostrò molto più resistente contro il suo veleno degli umani e dovette colpirlo molte volte per scaturire un effetto. Sokka si rese contro che uno Shirshu "vedeva" attraverso il suo naso e usò i profumi prodotto dalla suore dell'abbazia per disorientarlo. Quando gli buttarono litri di profumi addosso, Nyla andò in panico e nella sua furia colpì sia Zuko che la sua padrone per poi fuggire impazzito.

Molto mesi più tardi, durante il suo viaggio attraverso il Regno della Terra alla ricerca di Aang, il Team Avatar trovò June in una taverna. Mentre gli umani parlarono per convincere la cacciatrice di taglie ad aiutarli a trovare l'Avatar, Nyla e Appa rimasero fuori e apparentemente diventarono amici. June gli mise sotto il naso il bastone di Aang, datole da Katara, per annusarlo, ma lo Shirshu non riuscì a trovare una traccia e andò in cerchio per alcuni minuti, senza successo. Vedendo che non portava frutti, Zuko gli propose invece il sandalo di Iroh, grazie al quale Nyla gli aiutò a ritrovarlo sulle mura di Ba Sing Se. Dopo questo, Nyla e June salutarono il gruppo.

Trivia[]

  • Il suo olfatto é molto sensibile e gli permette di orientarsi anche senza occhi. Secondo June, poteva annusare un ratto a cento chilometri di distanza.
  • la preso il nome dal Rottweiler di Lisa Yang, una delle scrittrici per la serie
  • Apparve anche nella versione super-deformed "School Time Shipping"
  • Somiglia molto a Wildmutt di Ben 10, in oltre hanno lo stesso doppiatore: Dee Bradley Baker.
Advertisement