Advertisement

Mula era stato un gatto-cervo che divenne l'amico e compagno spirituale di Avatar Wan, dopo essere stato salvato dal giovane. Gli servì come amico e animale da trasporto che lo accompagnò su tante delle sue avventure.

Storia[]

B2 E07 Wan Mula

Wan decide di salvare Mula

Sul suo cammino per la foresta degli spiriti situata intorno alla tartaruga leone del fuoco, Mula finì nella trappola tesa dagli cacciatori, venendo imprigionata in una retea appeso a un ramo. Le sua grida di aiuto colsero l'attenzione di Wan, che stava vagano intorno affamato, e inizialmente vide il gatto-cervo come il suo lungo atteso pasto. Ma lo sguardo speranzoso e triste dell'animale lo commosse a tal punto di rinunciare alla carne e decise di liberare la creatura. L'umano si arrampicò sull'albero per tagliare la corda, ma in quel momento arrivarono i cacciatori e gli ordinarono di non toccare l'animale, dato che lo ritenevano la loro cena. Mentre Wan attirò via i cacciatori, alcuni spiriti liberarono Mula e la portarono all'oasi.

B2 E08 Wan Raava

Mula al fianco di Wan e Raava

Il gatto-cervo vide come Wan venne guarito all'acqua spirituale e colse l'occasione per ringraziargli, accarezzando la sua testa e facendo le fusa, facendogli capire che si era fatto un nuovo amico. Il gesto altruista dell'umani inoltre convinse lo spirito Aye-aye che anche gli esseri umani ogni tanto sono capaci di gesti ammirevoli.

Mula rimase al suo fianco sia nei due anni di permanenza nella foresta degli spiriti che il suo susseguente viaggio per il mondo alla ricerca di altre tartarughe leone. Come il suo animale da trasporto fedele, Mula lo portò ovunque incurante dei pericoli, persino attraverso il Portale degli Spiriti per affrontare Vaatu.

Trivia[]

  • Mula somiglia molto a Yakul, l'alce rossa di Ashitaka, un principe bandito, vista in "La principessa Mononoke". È noto che i creatori sono grandi fan di Miyazaki.
  • Nella lingua Indonesia "Mula" vuol dire "primo" oppure "inizio", cosa che cade a proposito visto che è il compagno del primo Avatar.
Advertisement