Advertisement

Mui era stata la capa della cucina della tenuta di Jianzhu che ospitava il presunto Avatar Yun. Era anche la capa di Kyoshi durante il suo periodo come domestica.

Storia[]

Come la capa della cucina, Mui era responsabile per tutti gli inservienti di Yun e il funzionamento corretto di tutte le mansioni che si svogliavano dietro le quinte della tenuta. Conosceva tutti i passaggi verso e da a Yokoya e possedeva una grande rete di contatti in tutta la penisola. Era molto severa ed attenta a preservare l’immagina perfetta davanti agli ospiti e sgridava chiunque non seguisse le sue indicazioni di usare gli ingressi di servizio per non dare fastidio agli ospiti o al signor Yun. Ha ripreso Kyoshi più volte per questo, la quale la rispettava e temeva. Una volta Mui le ha dato un correttore per coprire le sua lentiggini, dato che disprezzava la tinta di Kyoshi che aveva ricevuto sotto il sole. Si lamentò anche quando qualcuno voleva fare il furbo e fare il lavoro a metà, cosi quando vide che qualcuno aveva lasciato l’accetta per tagliere la legna incastrata nel ceppo, ma dato che era stato conficcato troppo in profondità, non poteva toglierlo.

Una volta, Mui ha accompagnato Kyoshi ed alcune altre serve a una breve vacanza a Quinchao e rimase con lei da sola dopo che le le altre si erano allontanate per provare il vino regionale e flirtare con gli attori del teatro all'aperto. La visita finì senza eventi particolari e il gruppo tornò a casa senza intoppi.

La donna insistette a voler introdurre l’alta cultura tra la servitù e di fargli recitare poesie haiku in cucina, ignorando l’avversione delle gente a questa attività. Rimase però spesso delusa dal livello delle poesia proposte come quella di del cuoco Lee che, secondo lei, mancava di ogni simmetria e contrasto. Quando Kelsang si mise poi a cantare una cantone con un testo un po' sconcio, Mui ne rimase scandalizzata e castigò il Nomade dell’Aria per essere di cattivo esempio agli altri. La sua frustrazione aumentò quando Lee e poi Kyoshi stessa si unirono alla scena, disapprovando la canzone che la ragazza stava proponendo con tantissimo zelo.

Dopo che Kyoshi era tornata da sola da un viaggio insieme a Yun e Jianzhu comportandosi in un modo insolitamente aggressivo per la ragazza, Mui e il resto della servitù preferì nascondersi e di lasciar passare quello che sembrava un mostro dalla palude. Quando il proprietario della villa tornò il giorno dopo, Mui fu quella che si fece forza e di raccontare quello che era successo. Mettendo da parte la sua delusione e la sua rabbia, Jianzhu si rese conto che nessuno avrebbe potuto fermare Kyoshi in quel momento e non la punì, ma lasciò la servitù con il fiato sospeso fino al suo prossimo ordine.

Alcuni mesi dopo, quando Jianzhu organizzò una conclave dei Saggi della Terra alla sua villa, Mui era sia entusiasta che travolta dal peso inaspettato di dover organizzare tutto in cosi poco tempo. Tuttavia, il saggio le ordinò di preparare soltanto del tè che lui avvelenò per uccidere tutti i suoi avversari politici.

Dopo l'avvelenamento che costò al vita anche ad alcuni servi che avevano provato quel tè e la rivelazione pubblica che Kyoshi era l’Avatar, Mui era una delle poche serve che rimasero alla villa. Un anno dopo, era felice di rivedere Yun e Kyoshi che facevano ritorno, ignara del fatto che gli amici di un tempo si stavano preparando per affrontarsi in un duello mortale. Prima di iniziare, Yun le chiese di preparare una cena abbondante e Kyoshi aggiunse di trovare dei funghi molto rari per mandare la via a una missione inutile per avere campo libero per la battaglia finale. Questo finì con la distruzione delle tenuta e la morte di Yun, l’Avatar continuò a prendersi cura di Mui dato che le considerava una persona importante per lei.  

Apparizioni[]

Cronache dell'Avatar[]

L'ascesa di Kyoshi[]

  • 104. "Lavoro onesto"
  • 113. "Adattamento"
  • 129. "L'imboscata"
  • 131. "Il ritorno (flashback, senza dialoghi)

L'ombra di kyoshi[]

  • 226. "Home Again"

Avatar Legends: The Roleplaying Game[]

  • Core Book

Videogiochi[]

  • Avatar: Generations

Riferimenti[]

  1. Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). Chapter Four, "Honest Work". The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  2. Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). Chapter Thirteen, "Adaptation". The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  3. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). Chapter Thirty-One, "The Return". The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  4. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). Chapter Twenty-Nine, "The Ambush". The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  5. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 21, 2020). Chapter Twenty-Six, "Home Again". The Shadow of Kyoshi. Amulet Books.
  6. Avatar Legends: The Roleplaying Game. Core Book, Version 1.0, 2022, p. 36.
Advertisement