Advertisement

(Qua si parla del lago, per l'episodio vedere la pagina "il lago Laogai".)

Questo è un grande lago che si trova all'interno della zona agricola di Ba Sing Se tra il muro esterno e quello intero. Nonostante sia un posto bellissimo, è poco vistato, dato che il Dai Li ho ha usato come base- il che non era un grande segreto, ma questo cambiò durante il governo di Long Feng. La base sotto il lago venne usta come base segreta dove venivano portati dissidenti e ribelli, mentre Joo Dee lo definì un luogo per le vacanze. La base venne abbandonata dopo essere stata scoperta dal Team Avatar, ma la zona rimase comunque quasi deserta.

Storia[]

Laogai tunnel

I tunnel sotto il lago

Già secoli prima della Guerra dei Cent’anni, il lago Laogai venne usato dal Regno della Terra come prigione di altissima sicurezza per criminali di primo rango, dalla quale una fuga era quasi impossibile. Durante la gioventù dell’Avatar Kyoshi, la famosa pirata e dominatrice dell’acqua Tagaka venne imprigionata sotto il lago dopo essere stata condannata a carcere a vita per i suoi numerosi crimini. Molti pirati della Quinta Nazione volevano liberarla e una volta la prigione venne infiltrata da un gruppo di avventurosi che volevano liberare la regina dei pirati.

Joo-Dee base

Creazione delle "Joo Dee"

Verso la fine della guerra, la prigione e l’edificio sotterraneo adiacente venne preso in possesso dal Dai Li e trasformato nel suo quartier segreto. La base venne gestita dagli agenti sotto il governo di Long Feng e conteneva innumerevole camere tunnel che ospitavano celle per dissidenti o camere per allenamenti, oppure anche stanze per pianificare e organizzare i loro piani segreti. Almeno una stanza era cosi grande da poter ospitare tranquillamente un animale massiccio come un bisonte volante. Altre stanze venivano usate per il lavaggio del cervello dei cittadini di Ba Sing Se che avevano scoperto o discusso la guerra oppure essersi fatto nemico Long Feng per qualche motivo; in ogni caso gli venne cancellata la memoria di questi eventi oppure vennero condizionati ad diventare una marionetta ubbidiente del capo del Dai Li. Persone catturate dovevano sopportare una procedure di “rieducazione” dove dovettero fissare una luce accesa che si muoveva in un ritmo monotono mentre una voce gli sussurrava in continuo che “Non c'è nessuna guerra a Ba Sing Se”. Quando divenne chiaro che il lavaggio del cervello avesse preso radici , l'individuo manipolato venne rilasciato come se nulla fosse successo.

Laogai Dai Li

Il Dai Li attende gli intrusi

Altro agenti Dai Li usavano l’istituto anche per ipnotizzare donne affinché divennero delle “Joo Dee”, guide ufficiali per visitatori importanti che dovevano tenerli d’occhio ed impedire che commettano atti che minacciavano il dominio di Long Feng con influssi esterni. In un processo simile quello accennato sopra, nelle Joo Dee vennero installati delle frasi standard che dovevano recitare ogniqualvolta si presentavano a qualcuno oppure un comando segreto che derubava la persona di ogni volontà personale nel caso si dovesse comportare in un modo non desiderato. Quando Long Feng disse “Il Re della Terra ti invita al lago Laogai”, la persona cadde in una sorta di trance dove seguiva ogni suo ordine senza nessuna resistenza. Il gran-segretario usava questo sistema anche per creare spie involontari come Jet.

La base segreta del Dai Li venne scoperta dal Team Avatar nella primavera dell’anno 100 DG e, dopo che i ragazzi erano riusciti a fuggire liberando Appa, Long Feng ordinò la sua preventiva distruzione. Quando, il giorno dopo, Aang e i suoi amici cercarono di convincere Re Kuei della cospirazione di Long Feng portandolo al lago Laogai, Toph fece alzare l’accesso dal lago, trovarono solo macerie e detriti.

Jinora Laogai

Jinora espolra la base

Nell'anno 171 DG, Korra, Tenzin e Jinora vennero al lago seguendo l’idea di Mako che il Dai Li potesse aver riattivato la base segreta per usarla nuovamente come prigione, stavolta per i nuovi dominatori dell’aria catturati su ordine della Regina della Terra. Quando Jinora proiettò il suo spirito nella base per controllare, la trovò completamente sommersa e abbandonata.

Trivia[]

  • Il termine Laogai è un’abbreviazione di Láodòng Gǎizào, (勞動改造, semplificato 劳动改造) , che vuol dire “riformato tramite il lavoro” e si riferisce ai campi di rieducazione della Repubblica Popolare della Cina. Questi campi usarono lavori forzati e studi ideologici per convertire opponenti al Partito Comunista cinese, non tanto lontano dell’uso visto nella serie.
  • Dopo la guerra venne fondato una squadra di dominio sportivo col nome “Avvoltoi leone di Laogai”.
  • Il panorama esterno del lago Laogai per La Leggenda di Korra venne ridisegnato da Lauren Zurcher per farlo assomigliare di più al Lago Tahoe.  
Advertisement