Advertisement

Questo è il primo romanzo sull'Avatar Kyoshi che appartiene alla collana "Le cronache dell'Avatar", e la prima pubblicazione di questo genere. Scritto da F.C. Yee con l'assistenza del creatore originale Michael Dante DiMartino, questo libro segue l'infanzia e le prime avventure di Kyoshi che sono avvenute ben 396 anni prima degli avvenimenti visti in "Avatar: La leggenda di Aang" e mostra la sua strada da una bambina orfana timida e insicura fino a diventare la persecutrice impavida e temuta che è entrata nella storia.

Questo libro venne pubblicato in patria il 16 luglio del 2019 (versione hardcover) dalla casa editrice Amulet Books, al quale seguì la sua continuazione, ovvero "The Shadow of Kyoshi" il 21 luglio del 2020. Questo romanzo raggiunse l'Italia il 27 Maggio del 2024 grazie alla casa editrice Tunuè.

Introduzione[]

Il primo dei due romanzi basati sull’Avatar Kyoshi nella serie Cronache dell’Avatar.

L’ascesa di Kyoshi narra la storia dell’Avatar più longevo, temuto e ammirato nella storia di questo amato mondo: Kyoshi.

Si ripercorre il suo viaggio da ragazza di umili origini a spietata persecutrice della giustizia.

Si rievoca la fondazione delle coraggiose e rispettate Guerriere Kyoshi.

Si svela, infine, il segreto Dai Li, che ha portato alla corruzione, al declino e alla caduta della sua stessa nazione.

Sugli autori[]

Michael Dante DiMartino è uno degli sceneggiatori e creatori della serie Avatar – La leggenda di Aang e La leggenda di Korra.

F.C. Yee, cresciuto nel New Jersey,  ha frequentato la scuola nel New England, poi si è trasferito a San Francisco. Oltre a scrivere, pratica la capoeira, una forma brasiliana di arti marziali, e svolge un lavoro quotidiano che coinvolge principalmente fogli di calcolo.

Testo sul retro[]

Kyoshi non arretra.

"Dammi l'Avatar" ripeté. "O ti ucciderò come la bestia che sei".

Tagaka allargò le braccia, invitandola a guardarsi intorno, nella distesa di ghiaccio su cui si trovavano. "Con cosa, ragazzina del Regno della Terra?" chiese. "Con che cosa?"

Kyoshi irrigidì l'addome, riempì i polmoni e batté i piedi nella posizione del Ponte Corto.

Una colonna di grigia roccia sottomarina esplose dalla superficie dell'oceano. Colpì lo scafo dell'imbarcazione di Tagaka e la fece inclinare di lato, strappando le assi di legno dal telaio con la stessa facilità con cui si strappa la carta da un aquilone.

Una ondata di acqua travolse l'iceberg, facendo cadere i pirati e riducendo le casse in frantumi. Più al largo, il mare ribolliva. Lo scricchiolio del legno che si frantumava contro la roccia riempì l'aria, spaventoso come un coro di animali feriti.

Kyoshi cadde in ginocchio, ansimando. Takaga si voltò. Il suo viso, cosi controllato negli ultimi due giorni, era stravolto dagli spasmi.

"In nome degli spiriti, chi sei?"

Testo sul risvolto della copertina[]

La giustizia comincia da una donna

Dopo nove anni di ricerche disperate del prossimo Avatar, la scoperta del giovane, affascinante Avatar Yun ha portato stabilità alle quattro nazioni. Almeno fino a quando Kyoshi, nata nel Regno della Terra, umile servitrice e amica di Yun, non dimostra notevoli capacità nel dominio durante una missione al Polo Sud. Con il ruolo di vero Avatar in bilico e la crescente instabilità tra i suoi alleati che diventa violenza, Kyoshi è costretta a lasciare la dimora dell'Avatar con la sua focosa amica Rangi, portando con sé poco più che i ventagli da guerra e il copricapo che le hanno lasciato i suoi genitori.

Non è facile addestrarsi come Avatar mentre si è in fuga, ma Kyoshi e Rangi trovano un inaspettato aiuto dei daofei: scalcinati fuorilegge che vivono dell'ombra del Regno della Terra. Divisa tra seguire il tradizionale sentiero dell'Avatar e cercare vendetta per coloro che ha perso, Kyoshi combatte per accettare il suo nuovo potere allenandosi in segreto. Ma mentre Kyoshi, Rangi e i loro compagni daofei si scontrano con brutali avversari sotterranei, coloro che cercano di controllare l'Avatar si fanno sempre più vicini, lasciando scie di morti sul loro cammino.

L'ascesa di Kyoshi racconta la storia dell'Avatar più longevo di questo mondo, da ragazza di umili origini a implacabile amministratrice di giustizia ancora temuta e ammirata secoli dopo.

Kyoshi Rangi Yun illustrazione

Capitoli[]

  1. La prova
  2. Nove anni dopo
  3. Il ragazzo di Makapu
  4. Lavoro onesto
  5. Rivelazioni
  6. Promesse
  7. L'iceberg
  8. La rottura
  9. Misure disperate
  10. Lo spirito
  11. L'eredità
  12. La decisione
  13. Adattamento
  14. La presentazione
  15. Fuga
  16. L'accordo
  17. Obblighi
  18. La città
  19. La bestia
  20. I maestri dell'Avatar
  21. Preparazioni
  22. Conclusioni
  23. Domande e meditazioni
  24. Il volto della tradizione
  25. Il raid
  26. La sfida
  27. Tasse
  28. Ricordi
  29. L'imboscata
  30. Addii
  31. Il ritorno
  32. Ossessioni

Trivia[]

  • Ogni posa con un nome specifico nel libro proviene dallo stile Kung Fu del Hung Gar, che era stato uno degli stili più influenzali per il dominio della terra nella serie animata.
    • Lo stile del dominio della terra di Jianzhu invece si basa sullo stile di Kung Fu Choy Li Fut che ha avuto origine nella Cina del Sud.
  • Uno delle trama principali del libro, ovvero l'esistenza di Avatar falso nella forma di Yun, era stata un 'idea già nominata sin dall'inizio della serie animata di Aang. Secondo Dante DiMartino, "non c'era mai stato un punto in cui potevamo inserito affinché facesse un senso" ("there was never an angle we could figure out that made sense.") Di conseguenza, quando F.C. Yee è riuscito ad inserirlo nella storia dell'infanzia di Kyoshi , l'idea dell'Avatar falso trovò il pieno supporto di DiMartino.
  • Branes & Noble and Indigo resero disponili edizioni esclusive del libro con cinque illustrazioni del personaggi e una mappa del mondo create da Jung Shan Chang con un commento di F. C. Yee nella sottosezione "Collector's Art".
    • Una edizione della copertina senza testo venne offerta alla San Diego Comic-Con 2019 e alla Ne York Comic-Con.
  • In ogni romanzo pubblicati di Yee's compare una scena che si svolge in un ristorante di ravioli cinesi. In questo libro questo succede nel capitolo "Il ritorno".

Riferimenti[]

  1. Avatar: The Rise of Kyoshi (hardcover). AbramsBooks.com (August 29, 2018). Retrieved on August 29, 2018.
  2. Avatar: The Rise of Kyoshi (paperback). AbramsBooks.com. Retrieved on June 9, 2020.
  3. Avatar, The Last Airbender: The Rise of Kyoshi (Chronicles of the Avatar Book 1). AbramsBooks.com. Retrieved on January 3, 2022.
  4. ↑ Yee, F. C. (author), DiMartino, Michael Dante (author). (July 16, 2019). The Rise of Kyoshi. Amulet Books.
  5. Christian Holub (July 16, 2019). How The Rise of Kyoshi YA novel finds new things to love about Avatar: The Last Airbender. EW.com. Retrieved on October 24, 2019.
  6. AVATAR, THE LAST AIRBENDER: THE SHADOW OF KYOSHI (THE KYOSHI NOVELS BOOK 2). AbramsBooks.com. Retrieved on August 22, 2019.
  7. Avatar, the Last Airbender: The Kyoshi Novels (Chronicles of the Avatar Box Set). BarnsandNoble.com. Retrieved on March 22, 2022.
  8. Avatar: The Last Airbender: The Rise of Kyoshi. Audible. Retrieved on June 9, 2020.
  9. ↑ RoK Audiobook delayed to May 19 (tentative), RoK paperback delayed to July 7 (May 2020). Retrieved on June 9, 2020.
  10. ↑ The Rise of Kyoshi Audiobook delayed on Audible to July 21st 2020 (May 16, 2020). Retrieved on June 9, 2020.
  11. Avatar: The Last Airbender: The Rise of Kyoshi. UrbanAudioBooks. Retrieved on June 9, 2020.
  12. ↑ Yee, F.C. (January 23, 2020). Any pose or stance that's given a proper name would be drawing from standard Hung Gar Kung Fu. Twitter. Retrieved on June 23, 2020.
  13. ↑ Virtual Event with F.C. Yee and E.K. Johnston. Old Firehouse Books (October 31, 2020). Retrieved on October 31, 2020.
  14. ↑ Yee, F.C. (July 2, 2019). Choy Li Fut Kung Fu influence. Twitter. Retrieved on December 26, 2020.
  15. ↑ Avatar, The Last Airbender: The Rise Of Kyoshi (exclusive Edition): Indigo Exclusive Edition. www.chapters.indigo.ca. Retrieved on December 22, 2020.
  16. ↑ Yee, F.C. (July 11, 2019). F. C. Yee's tweet. Twitter. Retrieved on December 24, 2020.
  17. ↑ PiqueBeyond (October 5, 2019). Nothing beats two of your favorite forces (@yeebookauthor and #RiseOfKyoshi) together in one booth. #NYCC19. Retrieved on December 24, 2020.
Advertisement