Advertisement
Jennamite spiegazione

Jargala spiega la pericolosità della jennamite

La jennamite, noto anche come il “cristallo rampicante”, è un minerale con la caratteristico particolare prevalente di poter crescere in modo esponenziale quando entra in contatto con materia organica. Questa crescita può essere pericolosa, dato che rischia di ricoprire l’oste completamente in poche ore, il che può portare alla morte per soffocamento. Tuttavia, il minerale ha un punto debole: è commestibile ed abbastanza friabile da poter essere masticato come zucchero candito, il che lo rende uno snack molto ambito tra i bambini. Inoltre emette una luce abbastanza forte da poter essere usata per orientarsi di notte.

Storia[]

Jennamite

Katara e Sokka imprigionati nella jennamite

Per costringere Aang a sottoporsi alle sue tre sfide, Re Bumi ha dato un anello di jennamite a Sokka e a Katara e il cristallo ha subito iniziato a crescere sopra il dito. Nelle poche ore in cui il loro amico stava affrontando le tre prove, il cristallo aveva già inglobato i due fratelli quasi del tutto con solo i piedi e la testa ancora liberi e, se Aang non si fosse sbrigato, li avrebbe presto fatto soffocare. Prima che succedesse, il Re di Omashu spezzò il cristallo e iniziò a mangiarne un pezzo ridendo, dimostrando che in realtà la minaccia era stata solo una truffa per incentivare Aang all'azione.

Tokuga jennamite

Il cristallo copre il braccio di Tokuga

Qualche decine d’anni dopo, un gruppo di dominatori della terra criminale di Città della Repubblica si diede il nome della “Triade dei Cristalli Rampicanti”, ispirandosi al lato oscuro della jennamite di poter portare una morte lenta e terribile, seppur esteticamente bella.

Triade cristalli rampicanti base

Il cristallo usato come fonte di luce

Nell’anno 174 DG, la capa della triade, Jargala Omo, usò la jennamite come elemento preferito da dominare sia in attacco che in difesa. Una volta la usò come arma contro il capo della Triade del Triplo Terrore, Tokuga, incitandolo a prenderlo al volo con una mano per difendersi, ridacchiando soddisfatta quando il cristallo iniziò a ricoprire il suo braccio in pochi secondi. Mentre Tokuga ebbe un momento di panico, Jargala rise di non sottostimare mai più i Cristalli Rampicanti, ma prima che potesse portare a termine l’attacco, il suo avversario sfracellò il cristallo in crescita con il suo braccio tentacolo e continuò il combattimento.

Korra segue Jargala

Usata come torcia

Al posto delle luce, la sua base venne illuminata dai cristalli che la tinsero in una luce verdastra. Jargala ha dimostrato di poter usare un pezzo di cristallo che fa levitare in aria come luce portatile quando ha condotto Korra e i suoi amici attraverso le vecchie miniere del sotterraneo.

Trivia[]

  • Il suo nome è stato creato per assomigliare a uno degli produttori esecutivi di Nickelodeon, Jenna Luttrell.
  • Il colore preferito di Jennamite di Sokka è il verde mentre quello di Re Bumi è il giallo perché è la variante che brilla di più di notte.
  • Nel libro di cucina “Avatar: The Last Airbender Cookbook: Official Recipes from the Four Nations” viene presentato un adattamento reale della jennamite.  

Riferimenti[]

  1. O'Bryan, John (writer) & Lioi, Anthony (director). (March 18, 2005). "The King of Omashu". Avatar: The Last Airbender. Season 1. Episode 5. Nickelodeon.
  2. DiMartino, Michael Dante (writer), Koh, Irene (artist), Piekos, Nate; Blambot (letterer), Campbell, Heather; Ng, Killian (cover). Turf Wars Part Three (August 1, 2018), Dark Horse Comics.
  3. ↑ From older Avatar: The Last Airbender official site, originally on Nick.com. Encyclopedia now broken, archived at The Lost Lore of Avatar Aang - Gear: Creeping Crystal.
  4. ↑ DiMartino, Michael Dante (writer), Koh, Irene (artist), Piekos, Nate; Blambot (letterer), Campbell, Heather; Ng, Killian (cover). Turf Wars Part Two (January 17, 2018), Dark Horse Comics.
  5. ↑ Avatar Extras for "The King of Omashu" on Nicktoons Network.
  6. ↑ DiMartino, Michael Dante; Konietzko, Bryan; Hedrick, Tim & Hamilton, Joshua (December 2, 2014). "In Harm's Way" commentary. Book Three: Change Blu-ray.
  7. Avatar: The Last Airbender Cookbook: Official Recipes from the Four Nations, p. 83.
  8. Avatar: The Last Airbender Cookbook: Official Recipes from the Four Nations.
Advertisement