Advertisement

Gurihiru (Katakana: グリヒル) è un duo di fumettisti giapponesi composto da Chifuyu Sasaki che fa il lavoro di disegno e tracciare le linee, e Naoko Kawano che invece colora. Anche se la basa del loro lavoro si trova negli USA, Gurihiru crea e illustra schede di personaggi anche per videogiochi e serie animate giapponesi.

Uno degli affilati del gruppo è la Marvel Worldwide, Inc., con la quale hanno collaborato già per franchise americani famosi come American Thor, Captain America, e Wolverine. A parte quello, Gurihiru ha collaborato con Nickelodeon e Dark Horse Comics per continuare la storia di Avatar: La Leggenda di Aang sotto la forma di novelle grafiche; tale collaborazione ha dato vita a cinque trilogie: La Promessa, La Ricerca, La Frattura, Fumo ed Ombra e Nord e Sud. Già prima di questo, Gurihuru aveva già colorato alcuni fumetti per Nickelodeon Magazine e Nickelodeon Comics Club che vennero raccolti all'interno del volume in "Le avventura perdute- I racconti del team Avatar. Nel 2017, il duo ha annunciato la fine della collaborazione dopo sei anni per portare avanti altri progetti.

Lavori per Avatar: La Leggenda di Aang[]

Nickelodeon Magazine e le sue edizioni speciali[]

  • Iss. #9. "La pulizia non è tutto"
  • Iss. #17. "Serata tra ragazzi"
  • Iss. #19. "Lo sterminio-Mostri"
  • Iss. #23. "In amore e in guerra"

Novelle grafiche[]

  • La Promessa (2012)
  • La Ricerca (2013)
  • La Frattura (2014)
  • Fumo ed Ombra (2015)
  • Nord e Sud (2016)

Trivia[]

  • Sasaki e Kawano nacquero a Hokkaido, Japan, ed abitano al momento nella città di Saitama.
  • Entrambi hanno una fobia dalle falene, il che viene rese difficile disegnare alcune scene in "La Ricerca".

Link esterni:[]

References[]

  1. Gurihiru. Gurihiru.com profile (Japanese/English). Archived from the original on May 8, 2013. Retrieved on February 9, 2013.
  2. ↑ Gurihiru. Gurihiru-Blog. Blogspot. Retrieved on April 2, 2013.
  3. ↑ Gurihiru. Gurihiru.com Work Comics. Archived from the original on March 14, 2018. Retrieved on February 9, 2013.
  4. ↑ Gurihiru (June 9, 2017). Gurihiru on Twitter. Retrieved on September 29, 2017.
  5. ↑ DiMartino, Michael Dante; Konietzko, Bryan; Yang, Gene Luen (writer), Sasaki of Gurihiru (penciling, inking), Kawano of Gurihiru (colorist), Heisler, Michael; Comicraft (letterer). The Search Library Edition (February 5, 2014), Dark Horse Comics.
Advertisement