Advertisement

La Guarigione spirituale ("Spiritual healing") fa parte del "dominio dello spirito" e una variante della guarigione. Serve a calmare spiriti caduti in squilibrio e di riportarli alla tranquillità. Creata da Unalaq é stato insegnata a Avatar Korra che ne è l'unica utente in vita.

Storia[]

Durante l’era di Roku, Makittuq, una guaritrice molto potente della Tribù dell’Acqua del Nord si ritirò dagli umani per interagire con gli spiriti che erano stato gli unici ad aver accettato il suo vero essere di una persona costretta a vivere con il sesso sbagliato. Sviluppò una tecnica particolare per calmare spiriti caduti in squilibrio usando a suo vantaggio le sue conoscenze sulla guarigione per manipolare l’energia in essi. Utilizzando questa abilità ha fermato un attacco di spiriti oscuri a Agna Qel’a e altri villaggi.

B2 E01 purificazione spirito

Unalaq purifica lo spirito

Unalaq studiò questi testi e sviluppò una sua variante per usarla per i suoi scopi. Lo dimostrò per la prima volta durante un attacco di spiriti oscuri irati in seguito a un attacco alla foresta spirituali da parte di Tonraq, salvando la città e guadagnarsi la stima di loro padre a scapito di suo fratello che venne esiliato. Lo usò di nuovo per salvare Avatar Korra da uno spirito oscuro che l’aveva attaccata e che ne lei ne Tonraq, Mako, Bolin e Tenzin insieme potevano sottomettere. Dopo aver visto questa tecnica impressionante, sua nipote decise di licenziare Tenzin come suo mentore spirituale seguire Unalaq, il quale glielo insegnò.

B2 E09 Korra guarigione spirituale

Korra lo usa con successo

Korra tentò di usarla due volte contro alcuni spiriti durante il suo viaggio al polo sud e contro uno spirito oscuro che la attaccò in mare sul suo viaggio per la Nazione del Fuoco, ma fallì entrambe le volte. Tentò per la terza volta di utilizzarlo contro uno sciame di spiriti oscuri simili a pipistrelli che avevano invaso un sito meditativo sotto il Tempio dell’Aria dell’Est. Stavolta riuscì ad eseguire la tecnica correttamente calmò gli spiriti ripulendo anche il sito di ogni energia negativa.

B2 E14 Korra purifica Unavaatu

Korra purifica Unavaatu

Korra usò poi la stessa tecnica contro Unalaq fuso con Vaatu nell’Avatar Oscuro durante la Convergenza Armonica per sconfiggerlo. Ironicamente aveva così fatto scomparire suo zio che glielo aveva insegnato di persona.

Korra lo ha usato ancora altre due volte, ma entrambe senza successo: la prima per estirpare le liane spirituali che infestavano Città della Repubblica in seguito all'attacco dell’Avatar Oscuro e per la seconda volta per liberare Jinora e altri umani che erano stati catturati dalle liane spirituali irati per gli attacchi alla Palude Nebbiosa di Kuvira. Nel primo caso inizialmente sembrava funzionare, ma dopo pochi secondi le liane tornarono ancora più vigorosi e distruttivi.

B2 E10 Unalaq Jinora ostaggio

Unalaq minaccia di uccidere Jinora

La Guarigione Spirituale in realtà è solo una faccia del Dominio degli Spiriti, ovvero quello di portare spiriti oscuri in equilibrio, ma si può usare anche per il processo inverso. Unalaq lo ha usato su innumerevoli spiriti per sottometterli al suo volere e attaccare i suoi nemici; è possibile che sia stato anche l’artefice del primo attacco su Korra per trascinarla dalla sua parte. Questa variante può essere usata anche su esseri umani se si trovano in forma spirituale, Unalaq lo ha usato per minacciare la vita di Jinora per costringere Korra ad aprire il portale del Nord, poi lo ha usato contro sua nipote con intento omicida. Stava per completarla, ma venne ostacolato dallo spirito Uccello-Drago che salvò Korra all'ultimo.

Esecuzione[]

B2 E05 Korra spirito

Korra tenta di purficare questo spirito

Il dominatore che vuole usare la guarigione spirituale alza due colonne di acqua sottili per compiere poi con le braccia movimenti circolari intrecciati per avvolgere lo spirito oscuro in una rete di acqua che si tinge di una luce dorata. Partendo dalle parti inferiori, lo spirito inizierà a brillare della stessa luce e, se la tecnica ha successo, brillerà per completamente per alcuni attimi per poi dissolversi pian piano in una pioggia di scintille dorate. Se il dominatore non è padrone perfetto di questa tecnica o lo spirito è troppo potente, il processo si fermerà a metà strada e lo spirito si libererà.

Nel caso della guarigione inversa, la luce sarà invece un viola spento che simboleggia l’energia negativa che sta per invadere la vittima. Unalaq ha rilevato che con questa tecnica può distruggere l’anima di un essere umano. Il processo è visivamente spiacevole e incute una paura esistenziale di soffocamento.

Utenti[]

Makittuq

Unalaq

Korra

Trivia[]

  • Le informazioni su Makittuq provengono dal gioco di ruolo canonico "Avatar Legends"
  • Dopo la morte di Unalaq, Korra rimane l'unica praticante di questa tecnica.
  • L'ha usata sei volte, fallendo per quattro.
Advertisement