Advertisement

Questa è il quarto fumetto di La Leggenda di Aang che segue direttamente "La Frattura" ed è stato creato dallo stesso Team dei suoi predecessori, ovvero Gene Luen Yang (Dragon Hoops, American Born Chinese) come autore e Guruhiru (Captain America) per i disegni. La prima parte della trilogia venne rilasciata in patria nell'Ottobre 2015, la terza nell'Aprile del 2016, la versione italiana venne invece pubblicata dalla casa editrice Tunuè nel 2022. Il fumetto seguente "Nord e Sud" è collegato direttamente a questo.

Le tre parti:[]

Parte uno

Parte due

Parte tre

Introduzione e sommario[]

Zuko e Mai scavano nelle profondità della storia della Nazione del Fuoco per svelare il mistero delle Kemurikage.

Dopo il suo ritorno a casa, il Signore del Fuoco Zuko scopre che un'organizzazione ribelle chiamata 'Nuovo Ordine di Ozai' sta facendo proseliti fra i cittadini nella sua nazione. Lo scopo? Assassinare Zuko e riportare Ozai sul trono, prima che il Paese si disintegri!

Mentre la paura si fa strada nella Capitale, Zuko, Mai e le loro famiglie si ritrovano invischiati in una pericolosa trama ordinata da qualcuno che proprio non se la aspettavano...

Trivia e note[]

  • Il titolo si riferisce direttamente alle Kemurikage , di cui nome è composto dalle parole in giapponese "Kemuri" (煙) che vuol dire "Fumo" e Kage (影) "Ombra".
  • La trama del rapimento di bambini inizialmente doveva essere inserito nella serie animata, ma non ha passato i controlli finali.
  • Nell'Ottobre 2021 venne rilasciato una edizione speciale con un cover nuovo.
  • È il primo fumetto che non inizia con un articolo (Il o la)
  • La traduzione della organizzazione nemica non è perfetta, dato che "New Ozai Society" si riferisce al nuovo nome di Omashu (Nova Ozai), quindi sarebbe più corretto tradurlo con "Società di Nuova Ozai".
Advertisement