Advertisement

Dopo la fine delle serie animate, i creatori di Avatar- La Leggenda di Aang e di La Leggenda di Korra hanno continuato la loro storia in forma di fumetti. In queste storie si trovano risposte a domande ancora aperte oppure cos'è successo ai protagonisti nel tempi morti dopo al fine delle serie animate. Spesso si scoprono anche piccoli dettagli che collegano le due serie e che danno una nuova prospettiva sull'opera in generale. Dato che sono stati scritti dai creatori originali- Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzsko- sono da considerare canonici alla storia. I fumetti usciti in Italia sono tutti formati casa editrice Tunuè Comics.

Questa lista si dedica alle pubblicazioni in italiano che finora non contengono tutte le pubblicazioni in patria. Chi si vuole informare su tutto il materiale finora pubblicato negli USA, viene invitato a leggere le pagine del Wiki americano (ovviamente in inglese):

> Avatar- The Last Airbender (Comics)

> The Legend of Korra (Comics)

Fumetti di Aang[]

Graphic novel:[]

La promessa (The Promise)

Si riparte subito dopo la fine dell'ultimo episodio con Signore del Fuoco Zuko che vuole dimostrare di voler veramente aiutare a riportare il mondo in equilibrio dopo cento anni di guerra, ma deve accettare il fatto che non è per nulla facile. Un secolo di odio e sangue non potrà essere dimenticato come se non fosse mai successo e riportare pace alle nazioni si rivela un compito assai arduo, persino quando collabora con Avatar Aang. Se non stanno attenti, tutti i sacrifici finora fatti rischiando di rivelarsi vani, specialmente per le relazioni tra la Nazione del Fuoco e il Regno della Terra.

La ricerca (The Search)

Una delle domande più importanti che necessita di trovare una risposta: che fine ha fatto Ursa, la madre di Zuko e Azula? Scoprono che dietro a questa domanda si nasconde una storia triste e piena di sorprese, dove spesso sembra che le persone portino delle maschere... Uno sguardo al passato, un presente sorprendente e una promessa per il futuro...

La frattura (The Rift)

Aang e i suoi nuovi discepoli si ritrovano davanti a un problema finora mai considerato: cosa vale di più, conservare il passato o costruire un nuovo futuro? Quale prezzo è pronto a pagare? E chi ha più valore in questo mondo all'alba di una nuova epoca, gli umani o gli spiriti? Aang deve decidere se ci tiene più a conservare il passato oppure permettere alla modernità di costruirsi un mondo nuovo e più unito.

Fumo e Ombra (Smoke and Shadow)

Di ritorno alla Nazione del Fuoco, Zuko deve gestire non solo una minaccia da parte di spiriti oscuri dal passato, ma anche la cruda realtà che non tutti sono contenti del fatto che ha preso il posto di suo padre Ozai e alcuni sono anche pronti alla violenza. Il nuovo Signore del Fuoco si sente quindi costretto a chiedere aiuto all'Avatar, ma quando scoprono chi è il vero nemico, non possono che rimanere sorpresi.

Nord e Sud (North and South)

Katara e Sokka tornano a casa loro al polo Sud, ma scoprono che niente è più come se lo ricordavano. La Tribù dell'Acqua del Nord sta aiutando il Sud nella ricostruzione dopo la guerra, ma sembra che dietro alla collaborazione generosa ci cela un obbiettivo secondario. Se non bastasse, Gilak, un compagno d'armi del nuovo premier Hakoda, è deciso a tutto per cacciare via ogni straniero, persino una guerra, dimostrando un odio sproporzionato specialmente per Maliq e Malina, in carica per il progetto di ricostruzione.

Squilibrio (Imbalance)

Aang, Toph, Katara e Sokka tornano alla cittadina dei Gru-Pesce, che in pochi mesi è cresciuta in modo esponenziale. Ad attenderli non è un saluto caloroso, ma un'accoglienza fredda segnata da tensioni sempre in più aumento tra dominatori e non-dominatori. Il conflitto rischia di diventare violento e ben presto il Team Avatar si trova in mezzo a una rivolta che potrebbe distruggere tutto quello che è stato costruito finora.

Antologie[]

Team Avatar Treasury

A volte i componenti del Team Avatar sono costretti dagli eventi ad agire individualmente, invece che una squadra. In queste tre storie troviamo per prima Katara, separata dal gruppo e costretta ad unirsi a improbabili alleati per evitare la cattura, poi Toph che inizia a sentirsi annoiata dalla sua nuova vita come maestra della sua accademia del dominio del metallo e infine Suki durante la sua permanenza nella prigione della Roccia Bollente viene portata al suo limite di sopportazione in questo ambiente ostile, ma non si arrende.

Le avventure perdute- i racconti del Team Avatar

Una serie di racconti brevi di storie avvenute durante la seria animata originale che, per vari motivi, non sono stati inseriti. Approfondiscono vari personaggi e spiegano l'origine di alcuni eventi visti nella serie.

Fumetti di Korra[]

Mondi Contesi (Turf Wars)

Korra e Asami si godono le loro ferie nel Mondi degli Spiriti e finalmente si dichiarano, ma al loro ritorno vengono raggiunti dalla realtà: il portale spirituale è l'obiettivo di pesante litigi tra i dominatori dell'aria e un certo Wonyong Keum che vuole sfruttarlo per i suoi scopi. L'imprenditore assolda la Triade del Triplo Terrore per scacciare via i manifestanti fastidiosi, ma il loro nuovo capo si rivela un criminale molto più pericoloso di lui. Korra deve gestire non solo loro, ma anche la furia degli spiriti indignati per questi litigi tra gli umani che si sentono minacciati, la crisi delle persone sfollate in seguito all'attacco di Kuvira a Città della Repubblica e un presidente Raiko impegnato nella sua campagna elettorale...

Le Rovine dell'Impero (The Ruins of the Empire)

Mesi dopo la sua sconfitta, Kuvira viene portata davanti al tribunale per confrontarsi con le accuse contro di lei. Nello stesso tempo, nel ex-Regno della Terra si sono avviati i preparativi per le prime elezioni democratiche della sua storia, ma un certo Guan, un ex-comandante dell'armata di Kuvira, inizia a godersi di una strana onda di appoggio tra il popolo. Sospettando qualcosa di losco, Korra e i suoi amici sono costretti a chiedere aiuto alla qualcuno che non se lo sarebbero mai aspettato...

Advertisement