Advertisement

Qua si parla del fenomeno astronomico. Per gli episodi consultare gli articoli apposti.

Eclissi solare

L'eclissi sopra la Nazione del Fuoco

Con questo si descrive un evento astronomico ricorrente dove la luna blocca interamente il sole e blocca il dominio del fuoco per tutta la sua durata. È molto raro e finora c'erano stati solo due eventi descritti nella storia.

Storia[]

L2 E10 Sokka Aang data eclissi

Sokka trova la data della nuova eclissi

La prima eclissi mai descritta fu considerata la “Giornata più buia della storia della Nazione del Fuoco”. La data di questo fenomeno raro è stata definita come 培治龍年七月九日烈火國最黑暗的一天, "Il nono giorno del settimo mese nell'anno del Drago nella coltivazione della regola" come Sokka lo legge sulla pergamena trovata nella biblioteca di Wan Shi Tong. Inizialmente non seppe cosa voleva dire, ma dopo aver controllato la data sul planetario della biblioteca, ha capito che si tratta di una eclissi e che rende impotenti i dominatori del fuoco. Controllando le date prima della Cometa di Sozin, i ragazzi trovano un’altra data che indica l’avvento di una eclissi, il che sarebbe il momento perfetto per un attacco massiccio alla Nazione del Fuoco e porre fine alla guerra.

Eclissi Hakoda Katara

Inizia l'eclissi

Sokka e suo padre iniziarono i preparativi per l’invasione, contando inizialmente sull'aiuto del Regno della Terra, ma questo venne a mancare dopo la caduta di Ba Sing Se. Nonostante questo si creò una squadra d’assalto che si mise in viaggio per portare a fine questa missione delicata che avrebbe permesso una fine veloce della guerra. Purtroppo per loro, il nemico ne venne a sapere per caso dal monarca in persona quando Azula, Mai e Ty Lee si erano trufolate nel palazzo del Re della Terra in veste di Guerriere Kyoshi e si poteva preparare grazie a questo errore. Gli invasori riuscirono a raggiungere il Palazzo Imperiale ma furono incapaci di trovare il Signore del Fuoco e di fuggire in tempo prima della fine dell’eclissi. La Nazione del Fuoco passò subito al contrattacco e riuscì a catturare tutti i membri adulti della forza di invasione, esclusi il Team Avatar e alcuni ragazzi che erano riusciti a fuggire.

Bumi libera Omashu

Bumi libera Omashu

Mentre il Giorno del Sole Nero era stato un fallimento totale per le forza d’invasione alla Capitale, altre battaglie contro la Nazione del Fuoco erano state molto più segnate dal successo. Re Bumi ha visto nell'eclissi il momento perfetto per la rivolta e liberò Omashu a solo prima che era finita, iniziando così il movimento di controffensiva del Regno della Terra contro gli aggressori. Era stata anche l’occasione in cui Zuko si era ribellato a suo padre e dichiarò che avrebbe aiutato l’Avatar a sconfiggerlo, inoltre Iroh usò quel momento per sfuggire dalla prigione per preparare la futura liberazione di Ba Sing Se insieme al Loto Bianco.

Trivia[]

  • Eclissi solari non hanno effetto sul dominio dell’acqua, anche se la luna si trova davanti al sole. In quel momento però la luna è all'inizio della Fase Nuova, per cui lontana dalla luna piena che invece potenzia i dominatori dell’acqua. Quelli invece sentono un'eclissi lunare.
  • L’eclissi è l’unico evento che togliere il potere ai dominatori del fuoco.
  • L’eclissi dura solo otto minuti.
  • L’eclissi di Avatar è un po' diversa da quella del mondo reale, dato che quella reale molto più frequente, ma colpisce solo una fascia molto ristretta della superficie terrestre, non tutto il mondo. Saper solo la data dell’eclissi non garantisce anche di vederla con i propri occhi, bisogna a volta viaggiare dall'altra parte del mondo. Inoltre, la luce durante la fase di totalità è quasi come quella notturna con le stelle che si vedono, non come nell'imbrunire come visto nell'episodio.
Advertisement