Advertisement

Il dominio del metallo ("metalbending") è un'abilità speciale inerente al dominio della terra e l'abilità di manipolare appunto metallo come se fosse semplice terra. Per millenni si credeva una cosa impossibile, finché Toph Beifong non era costretto a provarci per fuggire dalla sua cella di metallo. Ragionando che anche metallo non era altro che terra purificata e lavorata, ha usato il suo senso sismico per percepire le particelle di terra all'interno del metallo per fare leva su di loro per dominarlo. Da allora questa abilità si era evoluta costantemente fino a diventare una specialità riconosciuta al pubblico, anche se si sa che si deve essere un dominatore speciale per diventare un dominatore del metallo.

Storia[]

Scoperta[]

Toph studia metallo

Toph studia il metallo intorno a sé

Per millenni nessun dominatore della terra era stato in grado di dominare sostanze terrene processate e si era giunto alla credenza ferma che semplicemente non era possibile. Durante la Guerra dei Cent’Anni, la Nazione del Fuoco ha usato questo a suo vantaggio per imprigionare dominatori della terra ribelli su piattaforme galleggianti di metallo in mezzo all'oceano. Anche Re Bumi era stato imprigionato in una piccola cassa di metallo sospesa in aria per impedirgli di usare il suo potere. Anche il Regno della Terra usò tattiche simili come quando Xin Fu ha catturato Toph e Aang in celle di metallo e sospesi in aria, una condizione che normalmente era la fine per un dominatore della terra.

Toph domina metallo cella

Chiude dentro Xin Fu e Yu

Questo cambiò radicalmente nell'anno 100 DG quando Toph venne catturata da Xin Fu e il maestro Yu per essere riportata a Gaoling con la forza in una cella di metallo. Durante il trasporto Toph ebbe l’illuminazione di realizzare che anche il metallo era solo terra purificata e iniziò a meditare nella sua cella finché, grazie al suo senso sismico, era in grado di percepire le tracce di terra grezza ancora presenti nel metallo. Concentrandosi su queste particelle riuscì a dominare per la prima volta il metallo e di fuggire dopo aver imprigionato a sua volta Xin Fu e Yu. Da quel momento s’impegnò a perfezionare questa sua abilità ancora grezza che divenne poi un aiuto indispensabile per vincere la battaglia finale contro la Nazione del Fuoco.

Promessa 3 Ho Tun Penga Tipo Dark attacco

Gli allievi di Toph

Dopo la fine della guerra, Toph fondò la sua “Accademia del dominio del metallo” nelle vicinanze di Yu Dao per insegnare quest’arte dagli altri. Dopo alcune difficoltà iniziali i suoi tre primi discepoli Penga, Ho-Tun e Tipo Dark iniziarono ad apprendere il dominio del metallo e divennero anche loro insegnanti della nuova generazione.

Lin contro i Paritari

Lin usa i cavi di metallo

Dopo essere diventata capa della polizia della nuova Città della Repubblica, Toph s’impegnò ad insegnare il dominio del metallo ai suoi agenti che dopo pochi anni divenne l’arma principale delle forze di polizia. Gli ufficiali usarono tra l’altro cavi di metallo per lanciarsi tra gli edifici della città o per catturare criminali. Il dominio del metallo divenne conoscenza pubblica che si espanse al mondo, fino al Loto Bianco che ebbe tra le sue fila praticanti molto abili. La città di Zaofu, creata a guidata da Suyin Beifong, secondogenita di Toph, venne costruita interamente con il dominio del metallo e divenne il pilastro dell’innovazione del mondo. Suyin insegnò il dominio del metallo a Avatar Korra che divenne il primo Avatar capace di questo.

I miglioramenti di Toph[]

L2 E19 Toph dominio metallo

Toph sorpresa di sé stessa

Nel momento della sua scoperta l’abilità di Toph era ancora molto grezza e bruta; per dominare il metallo della cella ha dovuto concentrarsi molto e tenere i palmi delle mani appoggiati direttamente sulla superficie. Con parecchia difficoltà era riuscita a deformare il metallo come se fosse un foglio di carta rigida, ma non di modellarlo liberamente come la terra normale. Inizialmente non poteva dominarlo a distanza, ma quando ha appoggiato entrambi i palmi sulla porta della cella e ha dato forza, l’ha scaraventata via per parecchi metri e con tale violenza che si è ribaltata più volte sul terreno prima di fermarsi.

Toph metallo spaziale

Domina anche metallo spaziale

Presa dall'entusiasmo, Toph ha iniziato subito a migliorare la sua abilità e di raffinarlo in continuazione, ha scoperto che poteva usarla anche su metallo extraterrestre come la meteorite di Sokka, anzi, era ancora più facile. Col passare delle settimane ha imparato a dominare metallo non in contatto diretto con lei, ma comunque ancora attaccato al suolo come il ponte di metallo della nave che voleva affondarli durante il loro viaggio verso la Nazione del Fuoco in incognito. Durante l’invasione la intrappolato un agente dei Dai Li sotto una colonna di metallo a debita distanza. Ha anche imparato a “vedere “attraverso il metallo come lo sapeva fare con la terra.

Toph armatura metallo

Un'armatura di metallo

Arrivati alla Cometa di Sozin, Toph era migliorata ulteriormente come visto quando ha invaso il ponte di comando di un’aeronave della flotta di Ozai creandosi un’armatura di metallo in pochi attimi con il pontone del ponte e rendere innocui diversi soldati del fuoco potenziati dalla cometa. È riuscita ad alzare una piastra di metallo pesante dal suolo e di scaraventarla contro il soffitto come se fosse pietra normale e di usarla come scudo contro le fiamme. Indossando la sua armatura ha scalato le pareti e il soffitto del ponte senza problemi come se fosse un ragno.  

Poco dopo Toph ha dominato l’ala del timone dell’aeronave per farla cambiare rotta e scontrarsi con le altre aeronavi in cielo vicini a loro. In quell'occasione ha comunque dimostrato che questo era stato molto faticoso e le è costato parecchia forza e concentrazione, di più del dominio della terra solito.

Promessa 2 Mostro meccanico Toph

Lì dentro c'è Toph

Un anno dopo Toph ha imparato a dominare metallo che non è né in diretto contatto con lei né con il terreno come dimostrato quando il maestro Kunyo ha invaso la sua accademia e gli ha dominato una lancia di metallo intorno alla testa che era lontana parecchi metri appesa sul muro senza ferirlo. Seguendo le indicazioni di Sokka ha anche creato un robot di metallo dalle sembianze di un cinghiale alato per spaventare i suoi allievi che ha pilotato dal suo interno. In seguito ha spiegato a Sokka che poteva dominare ogni metallo finché poteva “vederlo”, cosa che ha dimostrato quando ha mosso i bulloni e le viti dei carrarmati dell’armata del fuoco quando ci passava accanto.

La sua abilità migliorò sempre di più così come la sua sensibilità e precisione, era stata lei ad aver avuto l’idea di utilizzare cavi di metallo per usarli come arma per la polizia che divenne poi uso comune per gli agenti. Inoltre la sua armatura di metallo era fatto in tale modo che poteva essere messa e tolta solo attraverso il dominio del metallo.

Addestramento[]

Toph ha spiegato a Sokka che dominare il metallo della meteorite era ancora più facile del normale e che aveva scoperto che il suo braccialetto, fatto appunto con questo metallo, vibrava leggermente quando era vicino a una persona con il talento latente del dominio del metallo in uno stato di agitazione emotiva. Ha trovato e selezionato i suoi studenti in questo modo dopo aver capito che erano stati loro ad aver manipolato il metallo sub-consciamente.

Promessa Ho Tun Penga Tipo Dark allenamento

L'inizio non era molto promettente

Durante il suo addestramento, Toph li ha fatto fare esercizi di concentrazione e respiro per poter percepire il metallo davanti a loro, ma poi ha subito iniziato a esigere di dominare delle monete da una distanza di circa un metro, una cosa che neanche lei era riuscita al primo tentativo. Ha preferito fare così per abbattere subito fin dall'inizio l’illusione che c’era una differenza tra terra normale e metallo.

B4 E04 Korra veleno

Korra si toglie il veleno di metallo

Nei prossimi settant'anni il dominio del metallo divenne una conoscenza comune, ma rimase comunque una medaglia di valore essere un dominatore del metallo, dato che si era scoperto che solo circa un percento dei dominatori della terra aveva il talento per questo. Suyin, figlia di Toph, invece era della ferma convinzione che non era una questione di talento, ma della pressione che una persona pone su sé stessa che la limita. Quando lei ha iniziato ad allenare Korra, le ha dato un pezzo di meteorite che poteva dominare liberamente come se fosse acqua, e ha spiegato all’Avatar che doveva percepire le particelle di terra all’interno del metallo. In pochi giorni Korra divenne abbastanza abilità da poter battere Wing Beifong in duello e usare il dominio del metallo in varie occasioni. Tre anni dopo l’ha usato su sé stesso per togliersi gli ultimi resti del veleno metallico del Loto Rosso dal proprio corpo.

Utilizzo moderno[]

Gli agenti della polizia che fanno parte della divisione dei dominatori del metallo portano armature e bobine don centinaia di metri di cavi metallici che usano come estensione del proprio corpo. Tutti sanno dominare il metallo dalla distanza come visto con Lin ha aperto le manette di Korra dall’altra parte della stanza con un gesto della mano. La capa della polizia usa i cavi per lanciarsi in aria e scalare edifici con un’agilità notevole, ha sconfitto parecchi Paritari sul tetto dell’arena del dominio sportivo con essi e salvato Korra dal cadere possibilmente a morte ben due volte.

Lin scultura di Huan

Lin calcia una scultura di Huan

Il dominio del metallo è un fattore molto importante a Zaofu, non solo per il combattimento, ma per la vita di tutti i giorni. I suoi abitanti hanno trovato il modo per utilizzarlo per la costruzione di edifici, per la medicina, la danza anche per l’arte. Wei e Wing Beifong hanno inventato un gioco che utilizza il dominio del metallo, mentre il dottori Guo utilizza aghi di metallo per l’agopuntura. In generale si può dire che il dominio del metallo di Zaofu è più fluido e variato di quello di Città della Repubblica o nel resto del Regno della Terra che è abbastanza rigido. Kuvira ha portato avanti una tecnica in cui lancia piccole piastre di metallo sottili contro gli avversari che si attaccano alle braccia, alle gambe o alla testa per accecarli e poi controllarli senza ferirli e con minimo sforzo.

Punti deboli[]

Il dominio del metallo si basa sulla manipolazione di frammenti di terra grezza ancora presenti nel metallo, per cui un metallo molto puro come il platino è impossibile da dominare. Si usa quel metallo per tener prigionieri dominatori del metallo, ma per manipolarlo servono torce di plasma molto elaborate e potenti. Hiroshi Sato ha sviluppato torce del genere per la sua fabbrica, ma li ha usati anche per costruire armi per i Paritari resistenti al dominio come i suoi carrarmati monoposto. Kuvira ha fatto abbattere le cupole di platino di Zaofu per coprire il suo mecha gigante con questo metallo per essere in grado di invadere Città della Repubblica. Ironicamente erano stati due non-dominatori, Hiroshi e Asami Sato, ad aver creato una breccia nella corazza di platino usando le torce di plasma.

Similmente ai dominatori dell'acqua, quelli del metallo spesso si portano dietro pezzi di metallo sul corpo per utilizzarli come arma o accessorio utile. Purtroppo il metallo è, per natura, un ottimo conducente di elettricità, per cui un dominatore del metallo, come i poliziotti di Città della Repubblica, sono vulnerabili al dominio del fulmine o scariche elettriche. Persone dotate di arme elettriche come il Tenente o i Paritari all'arena sono in grado di abbattere un agenti della polizia armata facilmente se lo colpiscono sull'armatura. Questa li rende anche vulnerabile alla presenza di calamite che, se abbastanza potente, li immobilizza e li trascina via. Ovviamente aver addosso del metallo in presenza di un altro dominatore del metallo non è favorevole, dato che questo può usarlo a suo vantaggio.

Dominatori noti[]

Lista completa dei dominatori del metallo

Toph (fondatrice)

Penga, Ho-Tun e Tipo Dark

Suyin e Lin Beifong

Kuvira

Korra

Trivia[]

  • Il dominio del metallo venne indicato già a metà del secondo libro "Viaggio a Ba Sing Se: la macchina infernale" quando sia Toph che Aang fecero la battuta che sarebbe bello poter dominare il metallo.
  • Korra è il primo Avatar della storia capace del dominio del metallo
  • Durante la sua battaglia finale contro Kuvira ha usato il metallo delle meteoriti come se fosse acqua liquida.
  • Il dominio del metallo è uno delle poche abilità speciali di cui si conosce esattamente l'inizio.
  • Nel dominio sportivo è severamente proibito.
  • Il duello tra Suyin e Lin è il primo tra maestri del dominio del metallo.
  • Secondo il maestro i coreografie di arti marziali Kisu, le forme del dominio del metallo sono un misto tra il Hung Gar e arte marziali militari moderni.
  • Brian Konietzsko ha alluso alla possibilità che maestri del dominio del metallo del livello di Kuvira poterebbero anche dominare l'oro.
Advertisement