Advertisement
Guarigione pupazzo

Con questo manichino viene insegnato il flusso del Chi

Chi (pronuncia "Ci", scritto anche come Qi o Ki) é l'energia metafisica che circola all'interno di un corpo ed é la base del dominio e di altre abilità speciali.

Storia[]

Il Chi e il dominio hanno una connessione strettissima, dato che il dominio è in sostanza l’abilità di manipolare il proprio Chi fino al punto in cui l’energia può estendersi oltre i limiti del proprio corpo e interagire con l’ambiente. Vista da questa prospettiva, le quattro arti del dominio sono solo l’espressione dello stesso concetto. Senza Chi non si ha il dominio, ma non è detto che un non-dominatore non possa imparare ad usare il Chi, come visto con Pathik.

L2 E19 Aang ultimo chakra

Aang el'energia cosmica

Persone illuminate come Guru Pathik e Huu hanno spiegato il concetto del Chi come l’energia della vita che risiede in ogni essere vivente e lo connette con gli altri, il mondo circostante e l’universo. La tartaruga leone comparsa davanti a Aang gli ha spiegato che una volta loro non dominavano gli elementi, ma l’energia stessa, introducendolo al dominio dell’energia capace di togliere il dominio. Il Chi fluisce all’interno del corpo in passaggi distinti, ma crea anche degli accumuli noti come Chakra (Pathik li ha definiti “stagni di energia). Per poter utilizzare il proprio Chi al massimo e utilizzare anche l’energia cosmica dell’universo, questi devono essere sbloccati; per Pathik questo era l’unica strada per permettere all’Avatar di controllare lo Stato dell’Avatar.

Il concetto del Chi compare nella serie animata per la prima volta durante la lezione di guarigione di Yagoda, deve questa mostra i passaggi del Chi su un manichino. Poco dopo un Fong ansioso di risvegliare lo Stato dell’Avatar in Aang ha tentato vai metodi di potenziare il suo Chi come un tè stimolante che poteva decuplicare l’energia di un soldato- in effetti ha scatenato un picco di energia impressionante. Ty Lee invece ha dimostrato una abilità insolita di poter bloccare il flusso del Chi premendo precisi punti di pressione sul corpo umano il che rende le sue vittime inerme. Se usato contro un dominatore, non solo gli paralizza gli arti, gli può anche bloccare il dominio temporaneamente.

L2 E04 Aang cerca Appa e Momo

Aang riesce a trovare Appa e Momo

Huu, un eremita della Palude Nebbiosa, informò il Team Avatar del fatto che ogni organismo vivente era connesso con il mondo attraverso le sue radici. Grazie a questa conoscenza, Aang è riuscito ad usare il suo Chi per localizzare Appa e Momo nella palude. Guru Pathik ha dimostrato una abilità simile quando si è connesso con il Chi di Appa e ha potuto localizzare Aang a Ba Sing Se. Sotto la tutela di Iroh, Zuko ha imparato a reindirizzare i fulmini; questa tecnica obbliga il dominatore ad assorbire l’immensa quantità di energia del fulmine e rilasciarla verso una direzione più favorevole. Il processo chiave è quello di guidare l’energia attraverso lo stomaco, il quale viene definito da Iroh come “Il mare del Chi”. Mentre praticava i movimenti necessari per questa tecnica insieme a Zuko, gli chiese se poteva percepire il flusso del proprio Chi, cosa che il ragazzo poté fare dopo un po' di allenamento.

Uomo Combustione, un assassino assoldato da Zuko per eliminare Aang, possedeva l’abilità letale di poter generare esplosioni a volontà dal suo tatuaggio a forma di occhi sulla fronte. Un colpo su questo esatto punto poteva bloccargli il Chi temporaneamente e gli impedì di utilizzare il suo potere. Se insisteva a volerlo forzare, perdeva il controllo, cosa che gli fu fatale nel combattimento al Tempio dell’Aria dell’Ovest. Durante i giorni di attesa sulla scogliera nera prima dell’eclissi, Katara ha tentato di calmare un Aang ansioso facendogli fare esercizi di respirazione e yoga per permettere al suo Chi di fluire più naturalmente.

B4 E09 Korra Opal Jinora visione

Korra "legge" l'energia spirituale

Il blocco del Chi è diventato più comune con il passare degli anni, finché non divenne una delle abilità base dei Paritari. Hanno creato dei dojo per il blocco del Chi dove venne insegnato ai loro seguaci non-dominatori. Korra stessa è finita più volte vittima di questa tecnica. Grazie al Aang, ha anche imparato il dominio dell’energia che le permise di annullare il blocco del Chi di Amon. Durante la Convergenza Armonica è riuscita ad entrare in contatto con l’energia cosmica meditando nell’Albero del Tempo e creare una sua proiezione astrale di sola energia.

Durante la sua permanenza nella Palude Nebbiosa, Korra ha imparato da Toph come utilizzare il proprio Chi per localizzare qualcuno utilizzando le radici delle liane spirituali. Di ritorno a Città della Repubblica, ha utilizzato questa abilità per trovare un Wu rapito dei seguaci di Kuvira, poi ha anche visto la ragione per l’aggressione delle radici spirituali della città quando Kuvira e i suoi uomini stavano attaccando l’albero Banyano. Di ritorno alla palude, ha trovato Toph che ha voluto nascondersi da lei.

Uso[]

Diverse persone, tra cui Avatar, dominatori e non-dominatori, hanno dimostrato l'abilità di percepire il Chi, il che indica che sia un'abilità aperta a tutti, a prescindere dal proprio talento e la propria dedizione.

Percezione dei Chi[]

Umani ed altri animali evoluti hanno l'abilità innata di connettersi un l'altro attraverso il Chi, il che gli premette di localizzare individui non visibili o troppo lontani. Praticanti più esperti possono anche percepire le loro emozioni e di connettersi con il loro Chi. Esempi di questo sono Pathik, Huu, Aang e Korra.

Blocco del Chi[]

(> Articolo principale sul blocco del Chi)

Grazie a una conoscenza profonda dei passaggi del Chi all'interno del corpo umano, un bloccante del Chi è in grado di colpire i suoi punti deboli con precisione per scatenare la reazione desiderata, nella maggior parte del casi una paralisi temporanea. Può anche essere usato per togliere all'avversario temporaneamente l'abilità del dominio. È stato utilizzato dalla guardie di Lao per affrontare i dominatore supermatisti di Liling e poi dai Paritari per portare avanti la loro rivoluzione anti-dominatori.

Estrazione del Chi[]

Umani, che hanno perso il proprio corpo dopo non essere più riusciti ad uscire dal Mondo degli Spiriti in tempo per salvarlo, possono recuperalo estraendo il Chi da altre persone. Farlo con il Chi dell'Avatar si dice che possa dare l'immortalità per via della sua connessione con Raava. L'unico che finora ha dimostrato di possedere questa abilità é Hundun che ha affermato di aver scoperto questa verità dopo aver studiato per millenni nel Mondo degli Spiriti.

Chi e dominio[]

Come spiegato da Iroh, il Chi può essere percepito come correnti di energie che fluiscono al'interno del corpo, la sua direzione e la sua potenza può essere manipolata con l'allenamento. Lui ha inventato la tecnica del reindirizza mento dei fulmini studiando i dominatori dell'acqua che imitano la luna con le sue maree spingendo e tirado.

Il dominio della combustione utilizza l'abilità rara di poter generare energia nello stomaco e guidarla verso la fronte per farlo uscire attraverso il charka della luce creando esplosioni. Toph ha chiesto ai suoi allievi il dominio del metallo avvertendoli di sentire la loro "fornace nello stomaco" per insegnargli come concentrare il Chi.

Guarigione[]

(> Articolo principale sulla guarigione)

Alcuni rari dominatori dell'acqua nascono con l'abilità di guarire sé stessi ed altri usando l'acqua come catalizzatore per reindirizzare il Chi verso la regione ferita. Con questo il copro riesce a accelerare il processo di guarigione e si rivitalizza. Funziona molto ben su ferite esterne, ma già meno in caso di malattie e ferite interne non riesce a contrastare patologie causate da danni ai passaggi del Chi. Non é possibile accelerare la ripresa dopo il blocco del Chi oppure annullare un taglio netto del Chi come quello effettuato da Amon.

Dominio del sangue[]

(> Articolo principale sul dominio del sangue)

Il dominio del sangue può essere usato per danneggiare i passaggi del Chi fino a far sembrare che abbia tolto il dominio completamente come il dominio dell'energia. Secondo Katara, Amon ha nettamente tranciato la connessione con il dominio delle vittime bloccando i passaggi del Chi fino a farlo diventare impervio ad ogni tentativo di guarigione. Tuttavia riesce solo a tagliare passaggi del Chi attivi e non quelli ancora sopiti come nel caso del dominio dell'aria di Korra. L'unica guarigione finora nota é il dominio dell'energia vero.

Trivia[]

  • Squilibri all'interno del flusso del Chi causano una varietà di sintomi come stanchezza, irascibilità o vertigini, possono essere curati attraverso l'agopuntura come visto su Lin per mano del dottor Guo.
  • Il concetto del Chi proviene dalla filosofia cinese tradizionale dove è molto presente. La parola occidentalizzata "Chi" proviene dalla sua pronuncia nel cinese pinyin.
  • Anche se scritto "Chi", la pronuncia corretta per la variante cinese è "Ci". Si pronuncia "Ki" sono quando si usa la parola giapponese.
Advertisement