Advertisement

Un cavallo-struzzo è un animale domestico del Regno della Terra, della Nazione del Fuoco e anche nella Repubblica Unita che venne usato spesso come mezzo di trasporto finché non venne sostituto sempre di più dalle macchine.

Storia[]

Per via della sua natura docile, cavalli struzzo vennero addomesticati già millenni fa per essere usati come animali di soma o per trainare carri. Già dai tempi del nuovo fondato Regno della Terra, venne usato su larga scala nell'ambito dell'agricoltura, il trasporto civile e quello militare. Nell'anno 296 DG, gli ospiti di Lu Beifong arrivarono alla sua villa a Gaoling su carrozze trainate da cavalli struzzo e l’Avatar Kyoshi permise a Te Sihung di fuggire dal suo palazzo su un cavallo struzzo.

L2 E01 Sokka zittisce Fong

Sokka prende in prestito un cavallo struzzo dell#armata

Questo animale comparve frequentemente nelle armate del Regno della Terra come mezzo di trasporto dei soldati. Cosi fu anche nel caso del gruppo di soldati che catturarono il Generale Iroh e lo volevano portare fino a Ba Sing Se un groppa di uno di questi animali. Erano anche presenti nella fortezza del Generale Fong e tra le guardie del palazzo reale della capitale come animali della cavalleria. Cavalli struzzi conservarono la loro importanza persino dopo la fine della Guerra dei cent’anni, dato che l’armata del Re della Terra li usò ancora, come visto durante il conflitto di Yu Dao. Gran parte degli uomini del Generale How arrivarono sul campo di battaglia in sella a questi animali.

L2 E07 Zuko fame

Zuko in groppa al cavallo struzzo rubato

Il loro uso non era riservato soltanto alle forze militari, molti civili possedevano cavalli struzzo e li usarono per le loro mansioni quotidiani. Quando Zuko e Iroh divennero fuggitivi, il principe decaduto rubò un cavallo-struzzo dalla casa di Song per usarlo come aiuto nel loro viaggio attraverso il Regno della Terra. L’animale rimase con Zuko quando questo si separò da suo zio e lo accompagnò per il suo viaggio solitario. Nelle città, questi animali vennero usati per trainare carrozze attraverso le strade, sia per il trasporto di beni che di persone.

Promessa 3 How dichiarazione

L'armata di How li usa ancora

L’uso di questi animali non era riservato solo al Regno della Terra, dato che erano diffusi anche nelle colonie della Nazione del Fuoco nel Regno della Terra, inclusa quella dalla quale Azula, Ty Lee e Mai partirono per tornare in patria dopo al caduta di Ba Sing Se. Vennero usati persino nella Nazione del Fuoco stesso, dato che nell’anno 102 DG si vide come un’unità della milizia locale ne fece uso per fare da scorta alla carrozza di esca che doveva attirare la Nuova Società di Ozai. Allo stesso tempo, Aang si meravigliò del fatto che a Città dei Gru-Pesce vennero usati delle carrozze trainare da cavalli struzzo dato che la città era diventata troppo grande per essere attraversata a piedi.

Squilibrio 1 strade Città Gru pesce

Un carro trainato da cavalli struzzo

Nonostante i primi sviluppi di macchinari destinati al trasporto di persone, l’uso di carrozze rimase un mezzo abbastanza comune da vedere nelle città. Yakone ha tentato di fuggire da Città della Repubblica rubando una carrozza con due cavalli- struzzo, ma venne fermato dall’Avatar Aang. Nell’anno 171 DG, il primo movente in assoluto mostrato da Varrick fu una breve sequenza che mostrò un cavallo struzzo in galoppo. Da allora, l’uso di questi animali diminuì, almeno nelle città, mentre continuarono ad essere usati nelle zone rurali.

Anatomia[]

Cavalli struzzo sono animali bipedi con una schiena abbastanza larga da permettere a una persona di sedersi sopra, due ali incapaci di volare, un collo lungo con una testa grande che ha caratteristiche sia di una cavallo che di un rapace, incluso un becco largo. Può raggiungere un'altezza suolo-spalle di circa un metro e mezzo.

I suoi piedi hanno tre dita con artigli, di cui due guardano in avanti e uno indietro. Le sua gambe muscolose e possenti premettono all’animale di correre a grande velocità per un tempo molto lungo, eseguire salti sorprendenti e, a breve distanza, scalare persino superfici quasi verticali.

Cavalli struzzo sono quasi interamente coperti di piume marroni che sembrano quasi un pelo di lunghezza media. L'unica eccezione è la testa che invece è coperta di una criniera di peli di varie tinte di marrone e la zona dei glutei da dove spunta una coda lunga che può anche avere un colore biancastro. Le punte delle ali rudimentali possono avere delle tinte di varie tonalità di marrone, arrivando persino al nero o al bianco.

Comportamento[]

Il cavallo struzzo è una creatura docile che si lascia trattare come animale da lavoro o di monta senza fare grande storie. Possono essere addestrati per varie mansioni, dal semplice aiuto su una fattoria al trainare di carrozze fino al servizio militare; quest’ultimi sono stati addestrati appositamente per sopportare il peso di un'armatura e di non andare in panico durante il caos di una battaglia. Questi animali erano stati la base della cavalleria dell’armata del Regno della Terra per secoli ed erano stati allevati e scelti appositamente per questo. Possono portare un'uniforme oppure un’armatura personalizzata che copre la testa, il collo e parte dei suoi fianchi.

Anche se in genere hanno un carattere mite e calmo, un cavallo struzzo agitato o spaventato può reagire d'impulso, in tal caso diventa pericoloso dato che getta a terra il suo cavaliere e rischia di calciare persone troppo vicine. Cavalli struzzo non addomesticati sono solitari e si distanziano dagli umani, anche se li seguono da lontano.

Cavalli struzzo sono erbivori e mangiano erba e altre piante.

Connessione[]

il cavallo struzzo mostra caratteristiche di entrambi gli animali di cui è composto. Mentre la sua forma generale somiglia molto a quello dello struzzo, possiede alcune caratteristiche dei cavalli come il numero dispari di dita, un terzo trocantere sul femore e il fatto che gran parte del suo copro è coperto di pelo. Il suo becco però non è quello di uno struzzo, somiglia di più a un uccello estinto. Entrambi gli animali sono famoso per essere degli corridori eccellenti. In genere, somiglia ad alcune specie di uccelli incapaci di volare che si sono estinti come il Gastronis (“Terror bird”) della famiglia dei phorusrhacidae.

Trivia[]

  • Dopo al fine della guerra, una squadra di dominio sportivo si é dato il nome di “Orchi Gradens Ostrich Horses”.
  • Anche nel mondo reale, prima dell’invenzione di macchine, cavalli erano il mezzo di trasporto primario del mondo.
  • Il movente di Varrick rispecchia la famosa sequenza di una delle prima ripresa di immagini in movimento, ovvero quella di un cavallo in galoppo.
  • Da ragazzino cresciuto su una fattoria, Varrick aveva avuto un cavallo struzzo di nome “Mr Beaks”.
  • “Mangiare come un cavallo struzzo” è un modo di dire che qualcuno si sta ingozzando.  
Advertisement